Presentazione
La visita al museo engadinese sarà certamente una delle mete future da raggiungere con Eleonora, al momento ci sono stata da sola, un giorno che avevo del tempo libero durante una visita guidata svolta per un gruppo di miei turisti.
Il museo è facilmente raggiungibile dal centro di St.Mortiz Dorf (così viene chiamata la parte alta del paese, raggiungibile a piedi o con delle scale mobili in 10 minuti dalla stazione ferroviaria).
Non avrete difficoltà a raggiungerlo perché è ben segnalato e soprattutto è di grande interesse.
Informatevi bene sugli orari e i periodi di apertura.
Visitando le sue sale potrete tuffarvi nel passato scoprendo le tipiche sale di una volta, ben 21 locali espositivi tra cui la cucina, un salotto una camera da letto…non mancano numerosi suppellettili, sarà curioso per i vostri bambini scoprirne l’utilizzo!
Altrettanto interessante sarà conoscere la lingua romancia, quarta lingua ufficiale svizzera, lo potrete fare entrando in una piccola saletta con una panca dove sedervi e leggere delle frasi sui muri ed ascoltare degli audio.
Tutta la visita sarà resa ancora più interattiva grazie all’audio guida che viene messa a disposizione all’ingresso in biglietteria. Un tablet dove leggere degli approfondimenti e con il quale seguire il percorso espositivo, accompagnati da una voce guida.
Io l’ho trovato molto interessante, sono certa concorderete con me!
Cose da sapere
Visita nella vicina Svizzera – Engadina – St.Moritz
Sono obbligatori i documenti validi per l’espatrio (carta di identità o passaporto) per tutta la famiglia o modello di accompagno se i bambini sono accompagnati da adulti diversi dai genitori.
Durata: un’ora circa, anche di più avendone il tempo
Attrezzatura: non serve nulla in particolare, se volete potete portare i vostri auricolari, all’ingresso vi consegnano un tablet (su richiesta anche degli auricolari) che fungono da audio guida.
Luogo:
Via dal Bagn 39 CH–7500 St. Moritz, a 10 minuti a piedi dal centro
Contatti museo: https://www.museum-engiadinais.ch/
Telefono +41 81 833 43 33
info@museum-engiadinais.ch
I consigli di Happy
Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!
Certamente se volete arricchire il vostro tour sul trenino rosso del bernina vi propongo di acquistare il pass dei Grigioni che vi consente di viaggiare a bordo del trenino per ben due giornate!
Così facendo potrete dedicare una giornata a delle escursioni naturalistiche, come a Cavaglia, a Pontresina o al ghiacciaio del Morteratsch, e una giornata invece alla scoperta della cultura locale: linguistica, artistica e culinaria dell’Engadina e della Val Poschiavo!
Come visita culturale di Sainkt Moritz, capitale del glamour e degli sport invernali, vi consiglio una passeggiata di almeno mezza giornata tra le sue vie, durante la quale abbinare la visita al bel museo Engadinese, a quella del centro e del lago.
Arrivati in stazione (se siete in treno) o al parcheggio Serletta (se arrivate in auto) raggiungete il centro attraverso delle comode scale mobili presso la “Design Gallery”.
Per apprezzare al meglio questa cittadina, ricca di contraddizioni, dovrete immergervi nella sua storia e potrete farlo ascoltando alcuni piccoli miei audio che ho chiamato “A spasso con Happy Trenino Rosso” che vi spiegano alcune curiosità e qualche aneddoto interessante.
L’itinerario che vi propongo è il seguente, scaricate qui la piantina :
Partenza dalla stazione ferroviaria di St.Moritz
Sentiero pedonale verso la Design Gallery
Visita alla torre pendente della chiesa medievale di San Maurizio
Visita o semplice passeggiata al Museo di Giovanni Segantini
Camminata fino alla chiesa di San Carlo
Passeggiata costeggiando il lago
Sosta fotografica dalla terrazza dell’hotel Waldhaus am see
N.B. Alla pasticceria Hanselmann concedetevi una merenda, ovviamente ne vale la pena e la spesa!
Se non vi soffermate mezza giornata perché il tempo a vostra disposizione è poco, potete ridurre il tempo di visita a un’ora e mezza. Sarà un tour più veloce, ma comunque appagante!
Scrivetemi se volete sapere come ho organizzato la mia visita al museo francesca@bbcamerlo.it
Leggi di più qui:
https://www.trenino-rosso-bernina.it/it/percorso/st-moritz/
Ascolta il loquis dedicato al museo Engadinese qui