Teglio

Project Description:

Client:
 Teglio
Date:
 Piatti tipici | Trenino Rosso Bernina
Category:
località

Teglio è una splendida località di villeggiatura posta tra gli assolati pendii retici tra Sondrio e Tirano, capitale incontrastata del piatto tipico per eccellenza della Valtellina, il Pizzocchero . Il borgo sin dal passato ebbe una fiorente economia agricola, basata proprio sulla produzione di grano saraceno con cui si preparano le specialità della gastronomia valtellinese (i pizzoccheri, gli sciatt e la polenta taragna).

Non solo gastronomia, bensì anche un’intensa produzione di Valtellina doc e Valtellina superiore doc coltivati nei sottostanti vigneti che danno il nome alla sottozona vinicola:Valgella.

Oltre alle eccellenti specialità gastronomiche Teglio offre al turista la possibilità di visitare il Palazzo Besta , singolare dimora gentilizia nel tipico stile rinascimentale, nonché patrimonio dello Stato in consegna alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della regione Lombardia. Al suo interno ospita oggi l’Antiquarium Tellinum che raccoglie remote testimonianze della civiltà e dell’arte valtellinese.

Da non dimenticare poi la Torre deli beli miri , numerosi altri palazzi nobiliari e le chiese di San Martino (secolo XIV), di Santo Stefano (secolo XV), diSant’Eufemia (XV secolo).

Anche gli sportivi potranno dilettarsi in passeggiate d’estate e ciaspolate d’inverno partendo dal terrazzo di Prato Valentino , costellato di numerosi alpeggi oltre ad essere un punto panoramico di grande interesse .