Project Description:
- Client:
- Villa di Tirano
- Date:
- Trenino Rosso Bernina
- Category:
- località
Situata in un incrocio di strade assunse durante il Medioevo notevole importanza come luogo di transiti e di commerci.
Il Comune di Villa di Tirano si estende ai piedi delle Alpi Retiche, in bella posizione soleggiata e comprende le frazioni di Stazzona e di Motta, situate sul versante orobico.
Originariamente era costituito da numerose contrade che ancora oggi offrono scorci particolarmente suggestivi dell’antica architettura contadina.
Ben sviluppata la secolare viticoltura, con i caratteristici vigneti a terrazzamento sulle pendici della montagna. Sono infatti presenti nel paese diverse Case Vinicole, con una pregiata produzione di vini Valtellina DOC.
Altro prodotto coltivato è la mela, sono numerose infatti le piantagioni con particolare produzione di mele Stark e Golden, commercializzate dalla Cooperativa di Frutticoltori di Villa.
A queste due tipicità locali è dedicata una tra le più attese manifestazioni della Provincia di Sondrio: la “Sagra della mela e dell’uva” che si tiene ogni anno durante la seconda settimana di ottobre.
Oltre alle numerose chiese di pregevole bellezza si consiglia una sosta sull’antico ponte di sasso che troneggia sul piano di Villa, imponente monumento romanico che ricorda il primitivo alveo dell’Adda.
Per gli amanti della natura e dello sport vi ricordo nei pressi dell’Aprica, ma sempre appartenente al Comune di Villa, la Riserva Naturale di Pian di Gembro che offre uno spettacolo naturale di grande interesse con un’antica torbiera e una rara flora alpina. Nel periodo invernale viene tracciata anche una pista da fondo e percorsi ideali per ciaspolate.
Da Villa di Tirano sono infine numerosi i sentieri percorribili in bicicletta e a piedi.
- Le chiese di Villa di Tirano –>Download PDF
- Le contrade di Villa di Tirano –>Download PDF