Presentazione
Se avete dei bambini di certo vi sarà capitato di leggere la storia di Peter Pan, oppure di guardare film dedicati ai pirati. Forse a Carnevale avete anche vestito i panni del perfido “Capitan Uncino”. Ottimo, allora c’è l’escursione che fa per voi: i piccoli pirati del Lago!
Nei mesi di luglio e d’agosto, al sabato mattino, sul lago di Poschiavo nella bella e omonima vallata, arriva il “vascello Sassalbo” con i suoi pirati.
Potrete essere parte dell’equipaggio e cercare il tesoro nell’arco di un’incantevole gita sul lago.
Partendo da Tirano raggiungete località Le Prese, dopo avere costeggiato il lago.
Una volta parcheggiata la macchina vi ritrovate al meeting point e salite sul battello.
Come voce narrante (in tre lingue: tedesco, poschiavino e italiano) troverete il capitano in carne ed ossa che vi accompagnerà durante la navigazione.
Sarà un’occasione curiosa per conoscere questo luogo, rilassante per i genitori, e al contempo avventuroso per i più piccoli!
Cose da sapere
Escursione nella vicina Svizzera – Valposchiavo
Sono obbligatori i documenti validi per l’espatrio (carta di identità o passaporto) per tutta la famiglia o modello di accompagno se i bambini sono accompagnati da adulti diversi dai genitori.
Durata: l’escursione sul Sassalbo dura circa 1 ora 30 minuti.
Se ci abbinate il giro del lago a piedi calcolate altre due ore. La prenotazione non è obbligatoria.
Punto d’incontro: Porticciolo Acqua dal Zofrig a Le Prese presso il Lago di poschiavo
Partendo da Tirano con la vostra auto calcolate almeno 20 minuti di viaggio e organizzatevi per arrivare 20 minuti prima dell’inizio dell’escursione, così da trovare parcheggio e fare tutto con calma.
Periodo: i pirati arrivano sul lago di Poschiavo a luglio e ad agosto, ed esattamente il sabato mattino dalle ore 9.30
Attrezzatura: scarpe comode, cappellino, bottiglia d’acqua, merenda o pranzo al sacco se vi fermate dopo la navigazione, occhiali da sole
Prezzo: il costo è di 10 chf a testa a cui aggiungere il prezzo del parcheggio (1 chf ad ora – 5 chf al giorno)
I Pirati del Sassalbo: i vostri bambini si divertiranno immedesimandosi da subito nei panni dei pirati. Dapprima si travestiranno e truccheranno con l’aiuto del capitano della nave, poi con un cannocchiale e una mappa potranno iniziare la ricerca del tesoro…Troveranno i nostri pirati il forziere nascosto nel lago di Poschiavo?!
Accessibilità: c’è un parcheggio a pagamento (accetta solo monete di franchi svizzeri) poco distante, di fianco al bell’hotel Le Prese. Da qui in cinque minuti arrivate al porticciolo da dove parte l’escursione. Se decidete di fare il giro del lago a piedi potete portare il vostro passeggino, la strada è sterrata per lo più pianeggiante (solo in un punto dovrete alzare il passeggino e portarlo in spalla per un breve tratto). In inverno invece il sentiero potrebbe essere poco percorribile a causa della neve, quindi lo consiglio solo in condizioni climatiche favorevoli.
I consigli di Happy
Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!
Questa gita sul lago di Poschiavo può essere abbinata al viaggio con il trenino rosso in giornata.
E’ ottima anche per spezzare il tour o per chi preferisce fare solo parte del tragitto avendo bambini molto piccoli.
Se decidete di dedicare la prima tappa della gita sul treno al lago di Poschiavo e alla navigazione con i pirati allora dovrete partire presto, con il treno delle ore 7.41.
Come alternativa, se non abbinate il tour all’esperienza sul Sassalbo, partite dalla stazione di Tirano scegliendo l’orario che preferite.
Scendete a Le Prese e incominciate la passeggiata che vi porta attorno al lago di Poschiavo. Pianeggiante, con un clima ventilato, ideale per scappare dalla calura estiva, e assolutamente alla portata di tutti i piedi!
Il tour completo attorno al lago dura 2 ore di cammino (9 chilometri).
In alternativa, se avete meno tempo, da Le Prese raggiungete la fermata a richiesta di Miralago, costeggiando la ferrovia in direzione di Tirano (1 ora di cammino), dove potete riprendere il treno e proseguire.
Scrivetemi se desiderate approfondire, vi racconto la mia esperienza francesca@bbcamerlo.it
Leggi di più qui:
https://www.trenino-rosso-bernina.it/it/percorso/le-prese/
Ascolta il podcast di Le Prese qui