Presentazione
Per chi desidera visitare il capoluogo della Valtellina , Sondrio, durante il proprio soggiorno, c’è una bellissima opportunità.
Inaugurato nel novembre 2021 in occasione della spettacolare Wine trail il Ponte sulle Cassandre è una passerella ciclopedonale che unisce due frazioni, Mossini e Ponchiera, e lo fa in modo davvero panoramico.
Questa passerella, sospesa ad un’altezza di 100 mt sopra le gole selvagge del fiume Mallero, è lunga 145 metri ed è un’attrazione paesaggistica che si inserisce in un contesto più ampio di trekking.
Nei pressi si sviluppano la via dei terrazzamenti e la via del vino.
Cose da sapere
Durata: se si raggiunge il ponte in auto, la visita con una breve passeggiata tra le contrade, può durare circa un’oretta, anche meno. Certamente merita prendere in considerazione la possibilità di fare una passeggiata che ha inizio dalla piazza Cavour a Sondrio, risalendo la via Scarpatetti e costeggiando dapprima Castel Masegra per raggiungere i vigneti del Grumello e infine il ponte a Ponchiera.
Attrezzatura: scarpe comode, bottiglia d’acqua
Luogo: tra le contrade Ponchiera e Mossini, a Sondrio, ecco le indicazioni del percorso
Accessibilità: con l’auto da Sondrio si procede in direzione della Val Malenco e quindi della contrada Maioni. Per raggiungere il ponte si deve parcheggiare la macchina in una piccola area sosta sulla destra della strada che riporta le indicazioni per la passerella sospesa, poco prima delle abitazioni della contrada
La Passerella sulle Cassandre è aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.30.
I consigli di Happy
Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!
Certamente questa escursione si sposa davvero bene alla visita di Cast, museo dedicato all’alpinismo che si trova nella splendida cornice di Castel Masegra sopra il centro di Sondrio.
Allo stesso tempo, dopo la vostra visita a Sondrio e al ponte delle Cassandre potete concludere la giornata in bellezza, lasciandovi per l’ora del tramonto la visita alla Big Bench di Triangia, seguendo le indicazioni di questo post.
Gambe in spalla e buona visita!
Scrivetemi se volete sapere come ho organizzato la mia visita a francesca.guidatreninorosso@gmail.com