Al parco giochi di Grosio con tappa a Villa Visconti Venosta

15.06.2021

Presentazione

 

Per alcune ore di divertimento, oppure per una mezza giornata in allegria, se avete più tempo, vi consiglio una tappa al parco giochi di Grosio, una vera scoperta anche per me e Eleonora.

Lo raggiungente da Tirano in 15 minuti di auto, in direzione di Bormio. Il parco giochi è in una posizione centrale nel paese, di fianco alla chiesa collegiata di San Giuseppe e alla Villa Visconti Venosta.

Se siete sportivi e amate le due ruote potete raggiungere Grosio anche percorrendo in tutta sicurezza la pista ciclabile chiamata “Sentiero Valtellina” da Tirano in direzione di Bormio (calcolate in questo caso almeno un’ora e mezza di biciclettata a tratta).

Il parco vi stupisce con i suoi numerosi giochi, non solo quelli classici dallo scivolo alle altalene, ma anche con una carrucola, dei giochi con un castello per la sabbia, un dondolo a quattro, un’altalena biposto, una zona pensata anche per i più piccoli e molto altro ancora.

La sua posizione è ottimale, con ampie zone di ombra, dei tavoli da pic nic qua e là, panchine e a pochi passi l’ingresso alla splendida Villa Visconti Venosta, dove programmare una visita di un’oretta che di certo può piacere ai bambini più curiosi e accontentare anche i genitori.

Cose da sapere

 

Luogo: Grosio – Via Alessandro Volta, 8, 23033 

Pic Nic: per pranzare o fare merenda potete portare il vostro pic nic e mangiare qui oppure, se gradite una cucina tipica, a due passi dal Parco provate i piatti del Ristorante Jim Sassella, una garanzia!

Attrezzatura: 

  • un cappellino per il sole
  • crema solare
  • un kway per la pioggia
  • bottiglie di acqua Levissima della nostra Alta Valtellina

Accessibilità:

Questo è un parco accessibile anche a persone con disabilità, non ci sono però giochi  inclusivi appositi per bimbi su sedia a rotelle.

Parcheggi ampi, gratuiti e a disco orario nelle immediate vicinanze.

 

I consigli di Happy

 

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

Certamente,, essendo già al parco giochi di Grosio, è interessante per i bambini e per i più grandi abbinare anche una visita al Parco delle incisioni rupestri, ti spiego qui la nostra visita!

Potete così unire del sano divertimento ad un tour curioso alla scoperta del nostro passato!

Per chiudere in bellezza non fatevi mancare un ottimo gelato artigianale da “Valentino” un’istituzione per Grosio e per la Valtellina golosa! La gelateria è a pochi minuti a piedi dal parco giochi, a fianco del parcheggio della collegiata di San Giuseppe.

In alternativa, se preferite un risvolto naturalistico e cercate una camminata in un ambiente incontaminato, da Grosio potete raggiungere la splendida Val Grosina, così organizzate un’intera giornata “fuori porta” .

Scrivetemi per saperne di più a francesca@bbcamerlo.it

Lascia un commento