Presentazione
La Val Roseg è un’icona dell’Engadina, conosciuta anche con il nome “valle delle cince” ed è un’escursione ideale per le famiglie. Qui, camminando, si possono vedere molti animali, tra cui appunto le cince che, non solo cinguettano allegramente, ma aspettano anche di ricevere del cibo dai passanti.
Io ci sono stata parecchie volte, accompagnando gruppi di turisti ed amici.
Vi consiglio di portarci i vostri bambini!
Si tratta di un sentiero sterrato che parte a ridosso della stazione del treno di Pontresina, (se arrivate a bordo del trenino rosso è un’ottima sosta) e del parcheggio per le auto, lì di fianco.
Il tragitto fino al ristorante Roseg Gletscher è lungo 7 chilometri, ma volendo prosegue ancora.
Se se andate e tornate a piedi è una bella scampagnata, con un lieve dislivello di circa 200 metri. Volendo, io lo suggerisco, potete anche prendere le carrozze trainate dai cavalli, almeno per una tratta, che certamente renderanno la vostra gita ancora più divertente!
A farvi compagnia sin da subito, assieme a Grummo, il gigante a Cavaglia e a Sabi lo spirito a Morteratsch, c’è Fix ,una volpe intelligente e simpatica che diventerà la compagna ideale per i vostri bambini che “spezzeranno” il tragitto in 10 tappe.
All’ora di pranzo o di merenda non rinunciate ad una sosta al ristorante à la carte o al self service, vi consiglio una bella fetta di torta, e se gradite un primo una tipica zuppa d’orzo!
Il vino…bevetelo in Valtellina, non è esattamente economico, piuttosto per mamma e papà optate per una birra svizzera!
Cose da sapere
Escursione nella vicina Svizzera – Engadina
Sono obbligatori i documenti validi per l’espatrio (carta di identità o passaporto) per tutta la famiglia o modello di accompagno se i bambini sono accompagnati da adulti diversi dai genitori.
Durata: almeno 3 ore, meglio un’intera giornata
Periodo: tutto l’anno. In bassa stagione (maggio – metà giugno e metà ottobre – metà dicembre circa), però, il servizio di carrozze con i cavalli e il ristorante Roseggletscher restano chiusi, quindi l’escursione è fattibile solo a piedi e senza un punto d’appoggio per il ristoro.
Attrezzatura: scarpe comode, cappellino, bottiglia d’acqua, merenda o pranzo al sacco, occhiali da sole.
Se fate l’escursione in inverno munitevi di un abbigliamento caldo (berretta, sciarpa, guanti, tute da sci per i più piccoli e scarpe calde, non guasta un cambio per i piccoli se si bagnano giocando con la neve). Sulle carrozze danno le coperte, ma il tragitto dura comunque un’ora a tratta e stando seduti è bene rimanere al caldo.
Prezzo: passeggiata libera.
Il parcheggio della stazione di Pontresina è a pagamento.
Costo carrozze trainate dai cavalli
Prenotate la vostra escursione per avere certezza del posto sulla carrozza!
Il libricino di Fix: all’inizio del percorso o all’ufficio informazione di Pontresina ricordatevi di prendere il libretto della volpe Fix. Vi accompagnerà lungo le 10 tappe del sentiero e se trovate la parola chiave riceverete un omaggio!
Accessibilità: il sentiero, assolutamente in sicurezza, è sterrato.
Fattibile anche spingendo passeggini e carrozzine. In inverno è innevato ma battuto, però diventa percorribile con passeggini più“sportivi”.
Anche viaggiatori in carrozzina possono salire sulla carrozza trainata dai cavalli, segnalatelo alla prenotazione.
Per informazioni più dettagliate per turisti con difficoltà motoria visitate questa pagina.
I cani sono bene accetti, anche al ristorante che è assolutamente pet friendly!
I consigli di Happy
Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!
Questa gita è un’escursione indimenticabile, fatta in estate, ma anche in inverno.
In generale, e soprattutto viaggiando con bambini, vi consiglio di prenotare la carrozza all’andata.
La strada è leggermente in salita, quindi è meglio farla a piedi al ritorno. I cavalli impiegano un’ora ad arrivar
e al ristorante. A piedi sono 7 chilometri a tratta, quindi facendone solo una a piedi, calcolate 1 ora e trenta minuti di passeggiata. Se preferite, potete prendere i cavalli, sia in entrata sia in uscita. Se mangiate al ristorante optate per una sosta di almeno 1 ora per mangiare senza fretta!
Gli orari delle carrozze sono pensati per essere in coincidenza con i treni per St.Moritz e per Tirano, magari con pochi minuti di scarto, ma comunque organizzati per abbinare entrambe le esperienze. Se quindi decidete che la Val Roseg sarà la sosta del vostro viaggio in treno, allora fatevi un diario di bordo e segnatevi o scaricatevi gli orari dei treni e carrozze.
Sarà una gita indimenticabile, parola di marmotta!
Scrivetemi se desiderate approfondire, vi racconto la mia esperienza francesca@bbcamerlo.it
Leggi di più qui:
https://www.trenino-rosso-bernina.it/it/percorso/pontresina/
Ascoltate il podcast di Pontresina qui