Cavaglia: le marmitte dei Giganti con l'amico Grummo

Presentazione

 

Cavaglia, ai piedi del piz Palù, è sicuramente uno dei miei posti del cuore!

Quest’escursione da fare a piedi è anche una tappa da non perdere  lungo la tratta della Linea del Bernina (è una fermata a richiesta e dovete pigiare il bottone per scendere dal treno).

Tutti dovrebbero organizzare qui una gita, ancora di più se si viaggia in famiglia con bambini.

Qui i piccoli escursionisti possono scoprire la forza dell’acqua di fusione dei ghiacciai che 11.000 anni fa sciogliendosi hanno iniziato a scavare delle profonde buche, circa una trentina ad ora.

La fantasia dell’uomo, che le ha scoperte, le  ha nominate “marmitte” ossia pentole!

A farvi compagnia sin da subito c’è il gigante Grummo, che assieme a Fix, la volpe di Pontresina e a Sabi lo spirito del ghiacciaio a Morterastch è il personaggio che aiuterà i vostri bimbi nelle avventure lungo i cammini.  E’ lui che custodisce il segreto della sua forza gigantesca e per scoprirlo ogni bambino può partecipare ad un quiz divertente grazie ad un libricino illustrato ideato per bambini dai 5 ai 12 anni.

Cose da sapere

 

Escursione nella vicina Svizzera – Valposchiavo

Sono obbligatori i documenti validi per l’espatrio (carta di identità o passaporto) per tutta la famiglia o modello di accompagno se i bambini sono accompagnati da adulti diversi dai genitori.

Gita abbinabile al viaggio sul trenino del Bernina.

Durata: da 1 ora 30 minuti in avanti a piacimento

Periodo: le marmitte sono visibili da maggio a ottobre, con la prima neve il percorso diventa impraticabile.

Attrezzatura: scarpe comode, cappellino, bottiglia d’acqua, merenda o pranzo al sacco, occhiali da sole

Prezzo: ingresso gratuito, possibilità di lasciare una donazione volontaria nella cassetta a inizio sentiero dove trovate anche il dépliant del parco

Il libricino di Grummo: all’inizio del percorso ricordatevi di prendere il libretto. Sulle tavole informative del Giardino dei ghiacciai trovate delle matrici da appuntarvi, solo così scoprirete a fine quiz il segreto della forza gigantesca di Grummo.

Dopo aver scoperto la soluzione potete consegnare  il libretto all’ufficio turistico presso la stazione di Poschiavo. I bimbi riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.

Accessibilità: il sentiero, assolutamente in sicurezza, ha parecchie scale.

Se arrivate con un passeggino lo potete lasciare a inizio percorso. Se i bimbi camminano volentieri non è assolutamente difficile, se avete bimbi piccoli pensate di portarvi lo zainetto.

Non è accessibile a persone in carrozzina.

I consigli di Happy

 

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

Questa visita può essere abbinata al viaggio con il trenino rosso in giornata, anzi è ottima anche per spezzare il viaggio. 

Calcolate circa 2 ore di sosta e se volete aggiungere il tempo per il pic nic, sappiate che c’è anche una piccola area predisposta. 

Nei pressi della stazione trovate una sala d’attesa se venisse freddo, delle toilette e in stagione anche un barettino. 

Se avete bambini molto piccoli e credete che la gita in treno di un’intera giornata sia troppo impegnativa, pensate di prendere il treno a Tirano o a Poschiavo per ridurre il tempo di viaggio. In questo caso Cavagli diventerà la meta del vostro tour per un bel pomeriggio in famiglia.

 

Scrivetemi se desiderate approfondire, vi racconto la mia esperienza francesca@bbcamerlo.it

Leggete di più qui:www.trenino-rosso-bernina.it/it/percorso/cavaglia/

Ascoltate il podcast di Cavaglia qui

 

Lascia un commento