SENTIERO SENSORIALE FORESTA DI MASINO

20.11.2021

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

Questo non è un normale percorso da trekking, bensì un sentiero sensoriale, fattibile proprio da tutti.

La protagonista assoluta di questo nuovo itinerario proposto da Valtellina flow è la Val Masino, con i suoi colori e profumi.

 La si raggiunge da Tirano percorrendo 67 km, circa un’ora e venti minuti di strada. 

Certamente può essere anche la meta di viaggio per chi arriva in bassa Valtellina dalla zona di Milano, per poi proseguire verso il resto della Provincia e continuare la propria vacanza.

Dalla statale 38 ci si addentra nel paese di Ardenno per poi proseguire e superare i borghi di Cataeggio e San Martino e raggiungere il parcheggio segnalato tra le info utili.

 

Il percorso

 

La foresta dei bagni di Masino è certamente  un must per gli amanti della natura, soprattutto nel periodo autunnale, regala uno dei migliori spettacoli di foliage di tutta la Lombardia.

La visita di questa foresta è particolarmente comoda e semplice perché la si raggiunge in macchina, il parcheggio è nelle immediate vicinanze del percorso ed è adatta anche alle famiglie.

Grazie ad un progetto realizzato nel 2014 da ERSAF, con la collaborazione dell’Unione Ciechi e Ipovedenti della Lombardia, è stato creato un percorso ad anello immerso nella foresta, volto a promuovere un turismo sociale sostenibile. 

Il sentiero è suddiviso in 9 tappe che si sviluppano in un circuito pedonale ad anello, ciascuna con il proprio pannello descrittivo. 

Ce n’è per tutti i gusti: pannelli esplicativi e tattili, una mappa portatile in linguaggio braille, schede di  approfondimento dedicato alla geologia, alla flora e alla fauna locale,,soste relax con installazioni musicali e molto altro ancora.

Quello che più lascia senza parole è il sottobosco: il muschio ricopre interamente i sassi di granito presenti formando un folto tappeto fatato e circondato da faggi, abeti e larici altissimi. 

Lungo il percorso c’è anche una staccionata in legno da utilizzare come corrimano per chi ha difficoltà a deambulare e necessita di maggiore aiuto.

Con i colori dell’autunno questo posto diventa davvero magico, il consiglio è di prendersi del tempo per assaporare il silenzio del bosco, i raggi del sole che filtrano tra questi alberi centenari e l’atmosfera fatata che si respira.

Per allungare l’escursione, è possibile raggiungere a piedi il rifugio Omio in circa 2h30 e 900 metri di dislivello oppure tornare in auto a San Martino e dirigersi poi a piedi verso la val di Mello, altri due sentieri di trekking assolutamente consigliati!

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio: (46.244039, 9.598359) 

Classificazione del percorso : T: Turistico  

Distanza: 1 km

Tempo di percorrenza a piedi: 30 minuti

Dislivello: 80 metri 

Mezzi utilizzabili: Piedi

Pranzo: al sacco, presenza di diverse aree pic nic attrezzate

 

Lascia un commento