BASSA VALTELLINA: DAI BAGNI DI MASINO AL RIFUGIO OMIO

20.08.2021

Partendo da Tirano…

Questo percorso da trekking permette di conoscere una delle principali vallate laterali della Valtellina: la Val Masino. La si raggiunge da Tirano percorrendo 61 km, circa un’ora e venti minuti di strada.

Può anche essere una tappa per chi arriva in Valtellina dalla zona di Milano, per poi proseguire verso il resto della Provincia per continuare la propria vacanza.

Dalla statale 38 ci si addentra nel paese di Ardenno per poi proseguire circa 18 km.  Il viaggio si conclude al parcheggio da cui a inizio il sentiero, ora gratuito,  collocato proprio in prossimità dei Bagni di Masino, dove fino ad alcuni anni fa sorgeva uno stabilimento termale che godeva di una location davvero invidiabile: tra faggi, abeti bianchi e rossi e un bosco, ricco di massi ricoperti di muschio, che sembra prenda vita da un momento all’altro.

Il percorso

Dal parcheggio segnalato parte un sentiero che conduce al Rifugio Omio, meta di questo itinerario, posto

lungo il famoso Sentiero Roma  e dove si può anche pranzare a fine escursione.

Si attraversa inizialmente il bosco, passando poi lungo il Pian del fango da dove si prosegue attraverso una pineta imboccando

la Valle dell’Oro.

Più si sale di quota più la vista si allarga sulle vette del monte Disgrazia fino a giungere al rifugio a 2100 metri.

Da qui gli amanti di alpinismo e arrampicata su roccia partono per numerose

escursioni, la Val Masino è nota per questo anche come “università del granito”.

Info  utili da sapere

Coordinate del parcheggio: (46.244033, 9.598335)

Classificazione del percorso: E=Escursionisti

Distanza: 8,5 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h30 (solo andata)