GROSIO: DA BIORCA AL LAGO DEL MORTIROLO

25.02.2022

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 

Per raggiungere il parchegio indicato per questa escursione si procede per circa una mezz’ora lungo la strada statale n° 38 in direzione di Bormio, per poi uscire a Grosio, nota località valtellinese conosciuta per le sue bellezze artistiche e storiche come la Villa Visconti Venosta e il Parco delle incisioni rupestri con i castelli Vecchio e Nuovo.

Dal centro di Grosio si continua fino alla località Vernuga e si svolta a destra per proseguire verso il passo del Mortirolo, reso celebre dal “Giro d’italia” e da tutte le imprese sportive entrate nella storia degli amanti delle due ruote, tra cui il mitico “Pirata” Marco pantani.  Questa strada piuttosto stretta e tortuosa mette in  comunicazione l’alta Valtellina con l’alta Val Camonica, lungo la  Valle del Mortirolo, collegando la provincia di Brescia con quella di Sondrio, attraverso i comuni di Monno e di Mazzo di Valtellina.

 

Il percorso

 

Passeggiata per tutte le stagioni da fare anche in inverno con ramponcini oppure ciaspole in caso di tanta neve. 

Lasciata la macchina si può fare una sosta panoramica alla chiesa della beata Vergine di Pompei da dove si può ammirare il fondovalle. 

Si prosegue per il primo tratto su strada asfaltata fino ad arrivare al punto in cui il sentiero prosegue su una strada agro-silvo-pastorale che si inoltra in un bosco di abeti e larici. 

Si prosegue fino al bivio dove si segue per il Piani di Copp, un grande prato dove gli alberi si diradano. 

Da qui con ancora pochi metri di dislivello si raggiunge una vecchia caserma e, scendendo, si raggiunge la strada del Mortirolo. 

Qui si può concedersi un pranzo all’Albergo Passo del Mortirolo oppure si può proseguire fino al Lago del Mortirolo dove invece si trova il Rifugio Al Lago del Mortirolo

Da qui si può vedere anche la vicina Valle Camonica. 

Il ritorno può essere fatto o dallo stesso tragitto oppure con un piccolo giro ad anello, passando dallo storico monumento del Mortirolo e poi ricongiungendosi nel bosco fino a raggiungere la strada percorsa all’andata.  

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio: (46.268185, 10.288344)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti  

Distanza: 12 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h30 (andata e ritorno)

Dislivello: 650 metri 

Mezzi utilizzabili: piedi, ciaspole o ramponcini e mtb e e-bike

Pranzo: al sacco oppure rifugio Al Lago del Mortirolo

 

Lascia un commento