Presentazione
Quando mi chiedono una sosta da non perdere lungo la linea ferroviaria del Bernina, fattibile 365 giorni l’anno, non ho dubbi e rispondo l’escursione al ghiacciaio del Morteratsch.
Potete arrivarci in treno, in auto e anche a piedi oppure sulle due ruote. Si tratta di una stazione del treno a richiesta, quindi per scendere dovete prenotare la fermata pigiando l’apposito bottone a bordo del treno.
Vi troverete davanti la lacrima del ghiacciaio, ossia una grande scultura a forma di ventaglio, da lì parte il sentiero sterrato che vi conduce proprio alla lingua del Morteratsch.
Questa installazione vi ricorda il pianto del ghiacciaio che nell’arco dei secoli si è ritirato notevolmente… scoprite quanto strada facendo!
Calcolate almeno due ore di sosta se volete fare il classico tragitto, con bimbi piccoli potrebbe servire più tempo.
Se siete in treno tenete d’occhio le coincidenze, scaricate qui gli orari.
A farvi compagnia sin da subito c’è Sabi, lo spirito del ghiacciaio che assieme a Fix, la volpe di Pontresina e a Grummo, il gigante di Cavaglia è il personaggio che aiuterà i vostri bimbi nelle avventure lungo i cammini.
Leggendo il libretto di Sabi inizierete la vostra caccia al tesoro!
Se poi vi fermate un attimo, al cospetto del ghiacciaio, e vi sedete a guardare…sarà l’occasione per immergersi nella natura e riflettere sulla sua grandezza!
Cose da sapere
Escursione nella vicina Svizzera – Engadina
Sono obbligatori i documenti validi per l’espatrio (carta di identità o passaporto) per tutta la famiglia o modello di accompagno se i bambini sono accompagnati da adulti diversi dai genitori.
Durata: almeno 2 ore per andare e tornare, volendo anche di più.
Periodo: il sentiero è percorribile tutto l’anno, ovviamente d’inverno è innevato. Ci si cammina con gli scarponi da neve, se la neve è abbondante e fresca non escludo che siano comode le ciaspole, ma in casi rari tuttosommato.
Attrezzatura: scarpe comode, cappellino, bottiglia d’acqua, merenda o pranzo al sacco, occhiali da sole, crema solare
Prezzo: ingresso gratuito
Il libricino di Sabi: scaricate da casa il libricino di Sabi, o prendetelo all’ufficio turistico di Pontresina o negli hotel, dovreste trovarlo anche a inizio percorso. Potrete in questo modo divertirvi con una caccia al tesoro che alla fine vi svelerà il segreto di Sabi. 16 punti informativi per altrettanti compiti da svolgere, il libricino è pensato per bambini dai 5 ai 12 anni, ma di certo sarà un bel ricordo da portare a casa per tutti i piccoli escursionisti.
Nei punti informativi sono presenti dei timbri da collezionare nel libricino. Alla fine dell’escursione, dopo aver raccolto tutti i timbri, i bambini presentano la soluzione all’ente turistico di Pontresina e ricevono una piccola sorpresa.
Accessibilità: il sentiero è su strada sterrata con un lieve dislivello di 130 m..
Si tratta di un percorso semplice, fattibile anche con i passeggini.
Per le persone in carrozzina, ma comunque con una minima mobilità, potrebbe essere una sosta fattibile nella bella stagione.
Se ci arrivate in treno, però, Morteratsch non gode del servizio montacarichi per la discesa delle carrozzine. Quindi meglio valutare il caso specifico per effettuare questa sosta.
Per informazioni più dettagliate per turisti con difficoltà motoria visitate questa pagina.
I consigli di Happy
Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!
Vi voglio dare un suggerimento succulento!
Potete decidere di portare con voi il vostro pranzo al sacco per un pic nic o una merenda, ma se vi organizzate potete optare per uno spuntino a base di formaggio e salumi! Dove?
Al punto di ristoro Alp Schaukaeserei!
Questo è un piccolo caseificio artigianale aperto da giugno-settembre, qui potete assaggiare delle prelibatezze locali e potete anche acquistare questi tipici prodotti.Se volete prenotare (entro le ore 17 del giorno prima) un brunch telefonate al numero 0041-794130517.
Una bella esperienza per i bambini è la possibilità di assistere alla produzione del formaggio, giornalmente dalle 9.30 alle 13.30. Organizzatevi per arrivare puntuali.
Scrivetemi se desiderate approfondire, vi racconto la mia esperienza francesca@bbcamerlo.it
Leggi di più qui:
https://www.trenino-rosso-bernina.it/it/percorso/morteratsch/
Ascolta il podcast di Mortertasch qui