Il forte militare di Oga

13.07.2021

Presentazione

 

Questa visita racchiude molteplici emozioni, soprattutto per i più grandi che hanno già studiato la triste storia della prima Guerra Mondiale.

A solo un’ora di strada da Tirano si trova il Forte militare di Oga, che raggiungete andando in direzione di Bormio per poi svoltare verso il paese di Oga. 

Per questa gita potete portare con voi il pranzo al sacco, ci sono infatti dei tavoli da pic nic in prossimità dell’ingresso, in alternativa potete pranzare al ristorante Al forte che si trova a pochi minuti dall’ingresso.

Calcolate almeno una mezza giornata per la visita, considerando gli spostamenti e il tempo necessario per godervi il tour alla scoperta di questa fortificazione stabile, tra le meglio conservate in Europa.

Ad accogliervi trovate un ambiente davvero curato nei dettagli, con numerosi cimeli, foto d’epoca, scritte che 

riscuotono gli animi, al di là della nazionalità e riscoprendo la resilienza di soldati, che in fondo erano principalmente uomini.

Entrate nelle sale del forte, la cucina, la dispensa, le camerate il locale di primo soccorso e tanto altro ancora, rivivendo i sentimenti di quei soldati che hanno sacrificato la propria vita e i propri affetti per la Patria.

Quando visitate l’esterno salite sul tetto del forte, trovate le cupole corazzate e un panorama splendido sul paese di Bormio e sull’Alta Valtellina. 

Non manca neppure un potente cannocchiale e un pannello esplicativo che vi spiega cima per cima le montagne che vi trovate davanti.

Da qui potete seguire il “sentiero della sentinella”, un percorso agibile che permette l’osservazione delle difese esterne del Forte con reticolati e punte di ferro.

 

 

Cose da sapere

 

Durata:  la visita al forte può durare una mezz’ora o anche un paio di ore, dipende dalla vostra curiosità, lo stesso vale se decidete di richiedere la guida al museo che è prevista in alcune fasce orarie da controllare sul sito del forte di Oga.

Attrezzatura: scarpe comode, bottiglia d’acqua e uno spuntino. Vi segnalo che all’ingresso ci sono numerosi tavoli e panche adibiti a pic nic e dei bagni all’interno della “casermetta” edificio che vi da accesso al sentiero che conduce alla biglietteria. 

Luogo: Forte Militare Venini di Oga

Loc. Al Forte di Oga, 23030 Valdisotto SO

Contatti museo: https://www.fortedioga.it/

Cell. 334 800 8606

 Accessibilità:

A pochi minuti a piedi dall’ingresso del forte c’è uno spiazzo che funge da parcheggio libero da non confondere con quello privato del vicino “ristorante hotel al Forte”.

A piedi si seguono le indicazioni, al bivio a destra si procede per la biglietteria seguendo un sentiero in mezzo al bosco, a sinistra invece si può raggiungere la riserva naturale del Paluaccio di Oga.

Le visite guidate e i laboratori: il Forte Venini, così anche chiamato in memoria di Corrado Venini – medaglia d’oro durante la guerra di Libia, può essere visitato in autonomia, con l’aiuto di una piccola brochure che vi consegnano all’ingresso e dei numerosi cartelli esplicativi esposti nella varie sale.

Esiste anche, se desiderate approfondire e portarvi a casa come souvenir, una guida cartacea molto interessante di soli 8 euro.

Davvero numerose e per tutti i gusti sono infine le visite guidate organizzate. Quelle nei weekend ad orari fissi e su prenotazioni, fattibili con un minimo di 2 partecipanti.

In alternativa vengono anche organizzati dei laboratori per bambini o la splendida visita guidata all’alba con colazione del soldato in un orario inconsueto e speciale, che permette di apprezzare tutto il fascino della struttura militare.

 

I consigli di Happy

 

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

Vi consiglio di abbinare alla visita del forte una bella passeggiata alla vicina Riserva naturale del Paluaccio di Oga.

Si tratta di una torbiera formatasi a seguito dell’ultima glaciazione di circa 10.000 anni fa dove si vede una

 ricca vegetazione e la tipica flora. Lungo un percorso pedonale ad anello di circa 1 km, grazie a delle passerelle in legno, potete addentrarvi nel cuore della torbiera e leggere i pannelli didattici che arricchiscono la vostra visita.

In stagione vengono anche organizzati visite guidate, laboratori e tante proposte per piccoli e grandi!

Scrivimi se vuoi sapere come ho organizzato la mia visita e se vuoi approfondire francesca@bbcamerlo.it

 

Lascia un commento