Visita alle incisioni rupestri di Grosio e Grosotto e ai Castelli medievali

26.05.2021

Presentazione

 

A soli 20 minuti di auto da Tirano, in direzione di Bormio, c’è un piccolo borgo che può offrire ai suoi visitatori numerosi spunti per trascorrere una mezza giornata di spensieratezza. Vi sto parlando di Grosio!

Primo suggerimento tra tutti è certamente il parco delle incisioni rupestri di Grosio e Grosotto.

Ad attendervi più di 5000 raffigurazioni incise sulla Rupe Magna. Queste immagini vi riportano indietro nella storia fino al IV millennio a.C., ma anche all’età del Ferro.

Assieme ai bambini è curioso ricercare le varie incisioni, tra cui oranti, animali, oggetti agricoli e molto altro ancora. Tutto questo è possibile grazie alle guide del parco.

Ci sono vari orari di visita e l’impegno richiesto è di circa un’ora.

Raggiungibile a piedi e totalmente gratuito invece è il sentiero che vi conduce ai Castelli medievali che fanno da sfondo alla Rupe: Il castello di San Faustino (detto “Vecchio”) e il castello Visconteo (detto “Nuovo”) di cui trovate informazioni anche su alcuni pannelli ben visibili in prossimità dell’ingresso ai castelli.

Per concludere la visita potete anche dedicare del tempo all’Antiquarium, collocato all’interno dell’edificio della Ca’ del Cap, limitrofo alla biglietteria, con un’esposizione di una selezione di reperti.

Cose da sapere

 

Luogo: Grosio Ca’ del Cap – c/o Castelli Visconti Venosta – Via San Faustino – 23033 

Durata: la visita guidata al parco delle incisioni dura circa un’ora. Calcolate un’altra mezz’ora per vedere i castelli, fotografare la vallata e scoprire scorci curiosi, come quello sui vigneti sottostanti nel comune di Grosotto.

Periodo: i castelli sono sempre accessibili attraverso un sentiero percorribile a piedi, mentre il parco solitamente segue un orario estivo e un orario invernale, tenetevi aggiornati visitando il loro sito: https://www.parcoincisionigrosio.it/info-visita/

Attrezzatura: scarpe comode, cappellino, bottiglia d’acqua, merenda o pranzo al sacco se proseguite la giornata nei dintorni, occhiali da sole.

Prezzo: le visite guidate hanno dei costi differenti in base all’età, per conoscere le tariffe visitate la pagina https://www.parcoincisionigrosio.it/info-visita/

Accessibilità: c’è un parcheggio libero, ai piedi del sentiero sterrato che conduce alla biglietteria del parco. Se non ci fossero posti a sufficienza si può proseguire verso il paese dove trovate altri  parcheggi. Per la visita alla Rupe Magna si percorre un sentiero tra i castagni e lungo una scala medievale in sasso. Durante la visita si può anche camminare scalzi sulla Rupe seguendo le indicazioni della guida.

Per il percorso ai castelli procedete a piedi su sentiero sterrato adatto anche a mountain bike e e-bike.

Se i bimbi camminano volentieri non è assolutamente difficile il tragitto, se avete bambbini piccoli pensate di portarvi lo zainetto.

Non è accessibile a persone in carrozzina.

Contatti:

Parco delle Incisioni Rupestri, Tel.: +39 (0) 346 333 1405

E-mail: info@parcoincisionigrosio.it

 

I consigli di Happy

 

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

Dopo questo tuffo nella preistoria ci vuole una bella sosta al Puntapark del Laghetto di Grosotto, a soli 10 minuti di auto da Grosio, in direzione di Tirano percorrendo la strada provinciale.

Questo è un lago adibito alle pesca sportiva dove c’è un bel parco giochi per i piccoli con anche una carrucola divertentissima e tanti animaletti da vedere.

Per le merende o i pranzi c’è anche un bar pizzeria. Insomma è l’ideale per chiudere in bellezza la giornata!

Scrivetemi se desiderate approfondire, vi racconto la mia esperienza francesca@bbcamerlo.it

 

Lascia un commento