Presentazione
Partendo da Tirano…
Questa escursione di Valtellina flow sconfina in Svizzera, nella bellissima Valposchiavo e in particolare in Val Pila. Il parcheggio suggerito è collocato a Cavaglia, raggiungibile da Poschiavo, capoluogo della vallata dei “Grigioni” ricco di storia e tradizioni, come il Mercù in Plaza che rallegra le vie del centro da giugno a settembre.
Da Tirano in 45 minuti circa si arriva a destinazione, dopo avere superato il confine italiano e svizzero nei pressi della dogana di Piattamala e del paese di Capocologno. Si prosegue costeggiando il bellissimo lago di Poschiavo e si svolta a sinistra dopo il Museo Poschiavino.
Il percorso
Il punto di partenza è raggiungibile sia in macchina che tramite il Trenino Rosso della Ferrovia Retica che parte da Tirano con una frequenza oraria ( orari trenino rosso -Patrimonio mondiale UNESCO).
Ad inizio o fine percorso in base al tempo a disposizione, si può aggiungere al cammino anche la visita di circa 30 minuti del Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia, un percorso completamente rinnovato a luglio 2021 all’interno del quale è possibile osservare le cosiddette marmitte dei giganti, meravigliose conformazioni naturali, frutto dell’azione millenaria dello scioglimento dei ghiacciai.
Questa è una visita consigliata anche alle famiglie con bambini piccoli, perché semplice e molto curiosa, maggiori dettagli a questo articolo di approfondimento.
Dirigendosi verso il paesino di Cavaglia, ancor prima di arrivarci, si gira a sinistra prendendo il sentiero che si inoltra nel bosco.
Si costeggia prima il torrente Cavagliasch e si sale in modo deciso lungo la montagna.
Già all’inizio del mese di ottobre gli alberi si tingono di tutti i colori e sono visibile le prime tracce del foliage.
In breve tempo si raggiunge il Lagh da Palü, un lago dalla forma particolare e dai colori azzurrissimi, che riflette nelle proprie acque tutte le cime delle montagne circostanti.
Circumnavigato il lago, la strade riprende a salire verso l’Alp Grüm passando anche tra i binari del Trenino rosso del Bernina.
Si raggiunge inizialmente la stazione a 2091 m e poco più in alto il Ristorante Belvedere, oltrepassato il quale parte una bellissima stradina pianeggiante tra gli alberi con una vista molto panoramica sul fondovalle.
Arrivati al Pozzo del Drago, si può ulteriormente allungare la camminata arrivando al Lago Bianco e alla fermata di Ospizio Bernina.
Da qui si può prendere il trenino rosso per tornare a Cavaglia comodamente seduti ad ammirare il paesaggio, oppure si può prendere la direzione Lagh da l’Ombra, un laghetto verdissimo incastonato tra le montagne, raggiungibile in 20 minuti.
Infine si conclude l’anello per tornare al punto di partenza.
Per famiglie di camminatori con bambini al seguito si segnala lo stesso percorso, ma in discesa e svolto con la compagnia di un personaggio della fantasia, Pluschin, che accompagna i più piccoli chilometro dopo chilometro con le sue storie.
Info utili da sapere
Coordinate del parcheggio: (46.362955, 10.045484)
Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/cavaglia-lagh-da-palu-alp-grum-lagh-da-lombra-85393957
Classificazione del percorso: E=Escursionisti
Distanza: 13 km
Tempo di percorrenza a piedi: 3h00 (giro completo ad anello)
Dislivello: 550 metri
Mezzi utilizzabili: piedi
Pranzo: al sacco oppure Hotel Ristorante Belvedere all’Alp Grüm