L’Ecosentiero dall’Ospizio Bernina a Cavaglia in compagnia di Pluschin

21.09.2021

Presentazione

 

Se amate la montagna e il trekking, senza esagerare e da praticare con i vostri bambini, certamente vi può interessare la passeggiata dell’ “Eco Sentiero” che vi conduce da Ospizio Bernina a Cavaglia, ai piedi del Piz Palü, e a due passi dal parco delle marmitte dei giganti.

Per raggiungere il punto di partenza del sentiero che vi propongo prendete il trenino rosso a Tirano e dopo un’ora e venti minuti circa arrivate a 2253 m, la stazione di Ospizio Bernina, attenzione qui i treni Bernina Express (il treno panoramico) non ferma, mentre è una tappa fissa per i treni regionali.

Una volta scesi cominciate a seguire le indicazioni per il giardino dei ghiacciai o, meglio ancora, per l’Ecosentiero Bernina n°718.

Se viaggiate con bambini non scordate di prendere presso il ristoro di Ospizio Bernina, il libricino a quiz di Pluschin: una piccola goccia d’acqua che si risveglia nel Lago Bianco dopo un lungo letargo trascorso tra le nevi del ghiacciaio.

Il percorso prevede circa 11 km di cammino per arrivare fino a Cavaglia, passando dalla diga di Scala, presso lo splendido lago Bianco, il Belvedere ad Alp Grüm e poi scendendo lungo il sentiero nel bosco verso il lago e la centrale Palü ed infine giunge a Cavaglia.

Se preferite camminare di meno potete decidere di percorrere solo metà del cammino, sempre in discesa: da Ospizio Bernina ad Alp Grüm , oppure da Alp Grüm  a Cavaglia.

Cose da sapere

 

 

Escursione nella vicina Svizzera – Valposchiavo

Sono obbligatori i documenti validi per l’espatrio (carta di identità o passaporto) per tutta la famiglia o modello di accompagno se i bambini sono accompagnati da adulti diversi dai genitori.

Durata: da 2 ore e 15  minuti circa – percorso in discesa con un dislivello di 550 m

Periodo: il tragitto è percorribile da maggio a ottobre, con la prima neve il percorso diventa impraticabile.

Attrezzatura: scarpe comode, racchette da trekking, cappellino, alcune bottiglie d’acqua, merenda o pranzo al sacco, occhiali da sole – lungo il tragitto non ci sono fontane.

Il libricino di Pluscin: adatto a bambini dai 5 ai 12 anni racconta la storia dell’avventuroso viaggio di Pluschin, una goccia d’acqua che scopre bacini idrici, tubi dell’acqua e turbine. Sono 12 stazioni che spiegano i segreti della produzione di energia idroelettrica, tutte dotate di timbri con cui via via vidimate il libretto fino ad arrivare a scoprire il segreto dell’origine dell’energia idrica in Valposchiavo

Dopo aver scoperto la soluzione potete consegnare  il libretto all’ufficio turistico presso la stazione di Poschiavo. I bimbi riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.

Accessibilità: il sentiero segue un tracciato ben visibile e segnalato, per alcuni tratti sullo sterrato, per altri in mezzo al bosco.

Non è accessibile a persone in carrozzina.

 

I consigli di Happy

 

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

Questa escursione può essere abbinata alla visita al parco delle marmitte dei giganti che si trova a Cavaglia, dove si conclude l’Ecosentiero.

In alternativa, se il tema dell’elettricità vi piace particolarmente, potete prenotarvi per una visita alle centrali elettriche che trovate lungo il percorso: a Cavaglia o al lago Palü, affidandovi alle guide esperte della società Repower.

Scrivetemi se desiderate approfondire, vi racconto la mia esperienza francesca@bbcamerlo.it

Leggi di più qui:

https://www.trenino-rosso-bernina.it/it/percorso/cavaglia/

Ascolta il podcast di Cavaglia qui

 

Lascia un commento