La Val Bever e il sentiero delle fiabe

7.07.2021

Presentazione

 

Da tanto tempo desideravo portare Eleonora  in Val Bever, lungo il sentiero delle fiabe e finalmente sono riuscita!

Questa è un’escursione ideale per le famiglie, anche con bambini molto piccoli.

Unisce il piacere di una camminata tra i boschi di larici e pini cembri, alla lettura di racconti lungo il tragitto, a giochi e nuove possibili avventure.

La “senda da parevlas”, come viene tradotto in romancio, è un sentiero che unisce il pittoresco paese di Bever alla piccola stazione di Spinas.

Da Tirano arrivate a Bever in un’ora di auto, percorrendo la strada n° 29 in direzione del Passo del Bernina, che superate, per raggiungere Pontresina, poi Samedan e infine la stazione del treno di Bever dove parcheggiate.

Da qui vi addentrate nel paese e superate le scuole con il parco giochi, dove c’è il primo libro nascosto e una scultura in legno di una gigantesca formica.

Questa è solo la prima di 8 tappe, non ve le sveliamo tutte, proprio perché scoprirle fa parte del gioco!

Ad ogni libro nascosto corrisponde una storia e una statua in legno.

Lungo il tragitto trovate panchine e anche punti pic nic, in fondo al sentiero c’è il ristorante hotel Gasthaus Spinas con a fianco un bel parco giochi che chiude in bellezza la passeggiata.

Per rientrare vi consiglio di prenotare le carrozze trainate dai cavalli, in 45 minuti si arriva a Bever, cullati dalla carrozza e rilassati dal clima piacevole della vallata.

Cose da sapere

 

 

Escursione nella vicina Svizzera – Valposchiavo

Sono obbligatori i documenti validi per l’espatrio (carta di identità o passaporto) per tutta la famiglia o modello di accompagno se i bambini sono accompagnati da adulti diversi dai genitori.

Durata: un’intera giornata se possibile, compreso il viaggio in auto di circa un’ora a tratta da Tirano 

Percorso: il tragitto fino alla Gasthaus Spinas è di circa 5 km

Periodo: preferibilmente in primavera e in estate, ma anche durante l’inverno è possibile vivere questa avventura tra i boschi e le parole delle fiabe nascoste

Attrezzatura: scarpe comode, cappellino, bottiglia d’acqua, merenda o pranzo al sacco, occhiali da sole.

Prezzo: passeggiata libera, se il rientro lo fate con la carrozza trainata dai cavalli potete richiedere un servizio privato o usufruire delle “corse pubbliche”, per i dettagli visitate il sito dell’hotel

Prenotate la vostra escursione per avere certezza del posto sulla carrozza!

Potete anche abbinare la camminata ad un breve viaggio a bordo del trenino rosso, in questo caso percorrete la prima parte della tratta ferroviaria dell’Albula, “la cugina dritta della linea del Bernina”. 

Potete acquistare i biglietti alla stazione di Bever per il rientro dalla stazioncina di Spinas.

Per organizzare gli orari del vostro rientro verificateli a questa pagina.

Il parcheggio della stazione di Bever è a pagamento, cercate di cambiare alcuni euro in franchi svizzeri e calcolate circa 1 franco ad ogni ora di sosta.

Il libro: se le fiabe vi sono piaciute e volete ricordarvi dell’escursione in Val Bever anche una volta tornati a casa, potete acquistare il libro “Sentiero delle Fiabe di Val Bever” disponibile in 5 lingue (romancio, tedesco, francese, italiano, inglese) nelle librerie engadinesi.

Accessibilità: il sentiero, assolutamente in sicurezza, è sterrato. Fattibile anche spingendo passeggini e carrozzine. In inverno è innevato ma battuto, però diventa percorribile con passeggini più “sportivi”.

 

I consigli di Happy

 

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

Siete appassionati di treni, volete scoprire tutti i segreti della ferrovia Retica, amate i modellini e le ricostruzioni in miniatura? Ho la gita che fa per voi!

Che dite di abbinare questa camminata al tour sul trenino rosso e alla visita al Museo ferroviario di Bergün?

 Ecco come potervi organizzare con gli orari, verificate sempre i periodi di apertura dell’esposizione:

ore 9.00 partenza in auto da Tirano per Bever

ore 10.30 inizio del sentiero delle Fiabe  fino a raggiungere la stazioncina di Spinas 

ore 13.23  treno per Bergün

ore 13. 47 arrivo a Bergün. Tempo libero per visitare il museo che è nell’edificio della stazione

ore 16.14 treno per Bever (è previsto un cambio a Samedan con coincidenza dopo pochi minuti) e rientro a Tirano con la tua auto. 

 

Scrivetemi se desiderate approfondire, vi racconto la mia esperienza francesca@bbcamerlo.it

 

Lascia un commento