La svizzera Val Bever

11.03.2023

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 

Questo itinerario permette di raggiungere e conoscere una vallata laterale dell’Engadina, la Val Bever  conosciuta anche come “valle delle fiabe”.

D’inverno come d’estate si può passeggiare tra il bosco e il fiume Beverin arrivando fino alla stazione ferroviaria di Spinas dove si possono anche vedere dei pannelli che mostrano come in passato venne costruito il tunnel dell’Albula che ancora oggi rappresenta un’opera edile di grande importanza e rientra nel patrimonio mondiale Unesco Albula Bernina.

Organizzandosi per tempo è possibile abbinare questa piacevole escursione al tour giornaliero con il trenino rosso del Bernina  scendendo a St. Moritz e poi prendendo il treno fino alla stazione di Bever.

Inoltre è possibile anche decidere di fare una delle due tratte con le carrozze trainate dai cavalli, certamente una soluzione romantica che bene si sposa ad un pranzo tipico nella caratteristica Gasthaus Spinas.

Per chi si sposta in auto da Tirano, in circa un’ora e mezza, si arriva a destinazione. 

Da Tirano si seguono le indicazioni per la Svizzera e il Passo del Bernina (2330 m) per poi proseguire fino a Pontresina dove alla rotonda si svolta in direzione di Samaden prima e poi di Bever. 

 

Il percorso

 

Escursione molto semplice, anche a livello di dislivello, ma molto soddisfacente a livello panoramico.

Lasciata l’auto a Bever, paesino caratteristico dei Grigioni dalle abitazioni decorate con lo stile sgraffito, si comincia la passeggiata verso Spinas.

Un dolce sali e scendi nel bosco accompagna il visitatore ad incrociare il fiume e il trenino rosso del Bernina/Albula che attraversa la Val Bever per continuare il suo tragitto in direzione di Coira, capitale del Cantone.

Questo sentiero, fattibile anche in estate, è adatto anche alle famiglie che proprio nella bella stagione possono divertirsi nel ricercare i libri giganti delle fiabe nascosti in ceppi di albero qua e là. Se vuoi conoscere maggiori dettagli per una camminata estiva in Val Bever con i bambini leggi questo articolo.

Dopo circa un’ora di strada si raggiunge la Gasthaus Spinas dove potere pranzare in una location davvero caratteristica, con menù ricco di piatti dai sapori di montagna.

Dopo il pranzo il rientro è sulla stessa via, oppure con una carrozza trainata dai cavalli, prenotata in anticipo, che in circa quarantacinque minuti raggiunge nuovamente il parcheggio della stazione ferroviaria.

 

 

Info  utili da sapere

 

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-lago-di-st-moritz-e-laj-de-staz-120123864

Coordinate del parcheggio:(46.549442, 9.887946)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti

Distanza: 10 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h00 (Andata e ritorno)

Dislivello: 180 metri 

Mezzi utilizzabili: Piedi, ciaspole o ramponcini e mtb e e-bike

Pranzo: Gasthaus Spinas

Lascia un commento