Villa Visconti Venosta a Grosio e trekking sul sentiero dei castelli

6.06.2021

Presentazione

 

A soli 20 minuti di auto da Tirano, in direzione di Bormio, c’è un piccolo borgo che può offrire ai suoi visitatori numerosi spunti per trascorrere una giornata di spensieratezza. Vi sto parlando di Grosio!

Questa gita è un mix tra visita culturale, divertimento e sano sport, ciò personalmente preferisco per me e per una giornata in famiglia.

Dopo avere parcheggiato l’auto in una zona gratuita  di Grosio il tour inizia con la visita guidata alla Villa Visconti Venosta, una bellissima dimora in stile rinascimentale che si mostra nelle vesti volute dal Marchese Emilio, un tra i suoi più illustri proprietari, politico e diplomatico di fine Ottocento.

Durante la visita si conoscono le numerose sale del palazzo, dalla sala da pranzo, alla splendida biblioteca, alle camere da letto e addirittura alla toilette. La casa è ancora come l’ha lasciata la sua ultima proprietaria Margherita, nuora di Emilio, che qui trascorreva le vacanze dell’estate fino al 1982.

Finita la visita vi suggerisco di proseguire a piedi in direzione del sentiero dei Castelli, dopo una tappa nel bellissimo parco giochi adiacente al palazzo, un un ampio giardino.

Dalla Villa dirigetevi poi verso l’ingresso del paese di Grosio (direzione Tirano) lungo il marciapiede, svoltate a destra seguendo le indicazioni per il parco delle incisioni rupestri e cominciate una lieve salita.

 Continuate costeggiando la Rupe Magna dove volendo potete programmare una visita guidata, fino a raggiungere il sentiero che vi conduce ai castelli medievali che fanno da sfondo alla Rupe. Prendetevi il tempo di entrare nel castello di San Faustino (detto “Vecchio”) e il castello Visconteo (detto “Nuovo”) di cui trovate informazioni anche su alcuni pannelli all’ingresso dell’area.

Se avete il pranzo al sacco o la merenda con voi trovate qui dei tavoli per una breve sosta ristorativa. Non è strano neppure incontrare ciclisti lungo questi sentieri, ideali anche per le ebike  e le mountain bike, come è capitato a noi.

Proseguite ora in discesa, attraversando dei vigneti e raggiungendo il paese di Grosotto e il Santuario della Beata Vergine delle Grazie.

Girate a sinistra e addentratevi nel paese fino ad arrivare all’invaso del laghetto di Grosotto, meta per il vostro pic nic

Questo è un lago adibito alle pesca sportiva dove c’è un bel parco giochi (il Puntapark) per i piccoli, tanti animaletti da vedere e un bar pizzeria per merende e pranzi

Dopo una pausa divertente e gustosa per tornare a Grosio seguite le indicazioni per il Sentiero Valtellina, un itinerario ciclo – pedonale che si collega a Bormio e a Tirano.

Per raggiungere l’auto calcolate circa un’altra oretta di cammino nel quale incontrate qua e là cavalli, galline e incrociate anche molti ciclisti che pedalano su e giù.

Se volete velocizzare il rientro svoltate a sinistra quando il sentiero incrocia l’innesto alla strada che dà accesso al paese di Grosio, altrimenti proseguite fino all’uscita pedonale regalandovi una passeggiata tra le vie del paese prima di arrivare alla vostra auto.

Per concludere in dolcezza la giornata non può mancare un ottimo gelato artigianale presso la Gelateria Valentino, un’istituzione per i palati valtellinesi!

Cose da sapere

 

Luogo: Villa Visconti Venosta

via Visconti Venosta, 2 23033 Grosio – SO 

Durata: l’intero itinerario proposto richiede una giornata, noi siamo arrivati a Grosio alle 10.30 e siamo tornati a casa alle 17.30 con ampi momenti di relax e svago.

Considerate che la visita alla Villa dura circa un’ora, il tragitto a piedi lungo il sentiero dei castelli da Grosio al laghetto di Grosotto richiede con dei bambini 50 minuti circa senza soste, il rientro all’auto prevede un cammino di circa un’ora. A questo calcolate in aggiunta il tempo per la pausa pranzo o la merenda e i giochi al parco di Grosio e al Puntapark.

Periodo: la villa apre al pubblico da maggio a novembre, tenetevi aggiornati visitando il loro sito sugli orari https://www.villaviscontivenosta.it/

Attrezzatura: scarpe comode, cappellino, bottiglia d’acqua, ombrellino, merenda o pranzo al sacco, occhiali da sole.

Prezzo: la visite guidata alla Villa ha costi differenti in base all’età, per conoscere le tariffe visitate la pagina https://www.villaviscontivenosta.it/

Accessibilità: in prossimità della Villa, nella zona adiacente al cimitero, ci sono numerosi parcheggi non a pagamento. 

Se viaggiate con bambini in passeggino vi segnalo alcuni punti del sentiero, scendendo a Grosotto, un po’ più pendenti, qui il passeggino non è facilmente utilizzabile, ma si tratta di poca strada. Il resto del tragitto è fattibile anche con il passeggino.

I consigli di Happy

 

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

In alternativa alla visita alla Villa Visconti Venosta potete pensare di dedicarvi alla visita del Parco delle incisioni rupestri di Grosio.

Potete affidarvi alla guida del parco e divertirvi a scoprire le 5000 raffigurazioni che decorano la famosa Rupe Magna.

Scrivetemi se desiderate approfondire, vi racconto la mia esperienza francesca@bbcamerlo.it

Lascia un commento