Presentazione
Partendo da Tirano…
Per raggiungere la Val Grosina orientale e la località di Eita da dove parte l’escursione, da Tirano serve calcolare circa un’oretta di strada in auto.
Si procede lungo la strada statale n° 38 in direzione di Bormio, per poi uscire a Grosio, nota località valtellinese conosciuta per le sue bellezze artistiche e storiche come la Villa Visconti Venosta e il Parco delle incisioni rupestri con i castelli Vecchio e Nuovo.
Dal centro di Grosio si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Fusino e Ravoledo.
Giunti in prossimità della chiesa di Fusino c’è da pagare il pedaggio (tassa giornaliera di 5€) al parchimetro vicino (meglio munirsi di moneta prima di partire).
Si prosegue a questo punto addentrandosi sempre più nella vallata, superando la diga, pascoli, maggenghi, aree boschive e bellissimi piccoli nuclei di seconde case fino ad arrivare al parcheggio segnalato tra le info.
Giunti a Eita si può godere della pace di un ambiente ancora poco contaminato, dove si trova anche una bella coltivazione di genepì, pianta di alta montagna con la quale si può produrre il famoso amaro omonimo.
Roberto,Jerry e Pietro producono con il marchio “Genepink” anche ottime tisane con questa erba dalle proprietà digestive, balsamiche e molto altro ancora.
Difficile non riconoscere il campo, il suo cancello “pink” è inconfondibile!
Il percorso
Partendo dal Rifugio di Eita, si imbocca una carrozzabile percorribile anche con mtb e e-bike.
In poco più di mezz’ora si arriva nei pressi del bellissimo lago Acque Sparse, immerso nel verde dove si possono trovare panchine e tavoli permangiare ed un pic nic all’aria aperta.
Il lago ha acque verdi in cui si riflettono tutte le montagne circostanti e una meravigliosa isoletta nel mezzo.
Nei pressi del lago si trova anche la Baita del Pastore, una casetta in legno incastonata tra due pietre.
Se si vuole allungare il giro, si può proseguire fino al lago Calosso e vedere un altro magnifico laghetto alpino.
Il ritorno può avvenire dalla stessa strada dell’andata oppure compiendo un anello e passando dal rifugio Falc (imboccando un sentiero che scende a sinistra poco sotto il lago Acque Sparse).
In questo caso il ritorno è di 4,2 km con 340 metri di dislivello negativo.
Info utili da sapere
Coordinate del parcheggio: (46.370554, 10.24524)
Classificazione del percorso : E=Escursionisti
Distanza: 5 km
Tempo di percorrenza a piedi: 2h00 (andata e ritorno)
Dislivello: 350 metri
Mezzi utilizzabili: Piedi e mtb e e-bike
Pranzo: al sacco