SLALOM ALLE PIRAMI DI POSTALESIO

22.04.2022

Partendo da Tirano…

 

Da Tirano si raggiunge Postalesio, comune del versante retico della Valtellina, seguendo la strada statale dello Stelvio in direzione di Sondrio sino a superare Castione, dove si svolta a destra per proseguire verso il parcheggio indicato tra le note. 

Dopo circa 45 minuti di viaggio si arriva a destinazione.

Da qui ci si dirige a piedi nei pressi del Municipio di Postalesio, dove ha inizio questa escursione ad anello.

 

Il percorso

 

Questo giro completo si sviluppa all’interno di una riserva naturale protetta, che permette anche una sosta durante il percorso per la  visita delle piramidi di Postalesio, ossia un deposito morenico composto da detriti di diversa dimensione. Queste “Piramidi di terra”, sono nate dall’azione erosiva esercitata dall’acqua piovana che, cadendo, ha eroso e sgretolato il terreno costituito da detriti, lasciando integri soltanto i massi compatti.

Questo fenomeno naturale è tutt’oggi attivo e, oltre alle 7 Piramidi principali, è possibile osservarne anche di nuove in fase di formazione.

L’escursione inizia nel centro del paese lungo la storica mulattiera che sale alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate. Il tracciato, utilizzato anche per  un trail competitivo e non, è molto ben segnalato dai cartelli con la scritta “ SLAlom”. 

Si trovano tutte le informazioni dettagliate e il percorso nel sito Slalom delle Piramidi. 

Se si desidera invece visitare il parco, ma non si ha abbastanza tempo, c’è la possibilità di  raggiungerlo in auto e proseguire a piedi per un breve tratto, come è possibile leggere al link di questo post.

 

Info  utili da sapere

 

Link al percorso:https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/postalesio-slalom-alle-piramidi-68284683

Coordinate del parcheggio:(46.1738600, 9.7751680)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti  

Distanza: 10 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h30 (giro completo ad anello)

Dislivello: 760 metri 

Mezzi utilizzabili: piedi

Pranzo:  al sacco

 

Lascia un commento