Alla scoperta delle Piramidi di Postalesio

21.06.2020

Presentazione

 

Era da tempo che volevo andarci, finché una domenica con Eleonora, mia sorella Michela e mio nipote Federico, ci siamo organizzati con una merenda pic nic per andare alla ricerca…delle piramidi.

Dove?…A Postalesio! 

Questa escursione è molto semplice e la consiglio soprattutto come sosta per spezzare il viaggio, se arrivate in Valtellina da Milano o se siete sulla strada del rientro a vacanza conclusa.

Da Tirano calcolate circa 45 minuti di strada, lungo la statale 38 non distante da Sondrio  trovate lo svincolo per Postalesio. 

Da qui iniziate a salire sul versante delle Alpi Retiche, un tornante dopo l’altro fino agli 800 metri di quota, addentrandovi nel paese. Arrivate così alla strada che conduce alla Riserva naturale delle Piramidi.

Seguendo la strada di montagna giungete in località “Il prato” ad un grande parcheggio dove lasciare l’auto, proprio da lì comincia il sentiero. Ci sono delle scalinate con una balaustra che si inoltrano nel bosco. Potrete respirare aria pura e il profumo dei larici, degli abeti, del pino silvestre, lasciandovi anche rapire dal rumore di una cascata poco distante.

Noterete da subito in mezzo alla vegetazione degli “enormi funghi”, alti da 3 a 12 metri, come li hanno soprannominati Eleonora e Federico.

Nascono dall’azione erosiva esercitata dall’acqua piovana che, cadendo, erode e sgretola il terreno costituito da detriti, lasciando integri soltanto i massi compatti.

Per conoscere la loro storia bisogna risalire all’ultima glaciazione che, durante la fase di regresso, ha lasciato nelle valli alpine consistenti depositi morenici.

Al momento ce ne sono 7, ma sicuramente nel prossimo futuro cresceranno nuovi funghi!

 

Cose da sapere

 

Pranzo: portatevi la merenda  al sacco facendo un bel pic nic, scoprite come qui. In prossimità del parcheggio c’è una fontana e un tavolo per mangiare il vostro spuntino.

Durata: la passeggiata “semplice” con partenza dal parcheggio della riserva richiede una mezz’ora, quindi giunti sul luogo calcolate un’oretta di sosta. Se invece optate per il “sentiero più lungo” che vi consiglia Happy, allora almeno 2 ore comprendendo il tempo per la merenda.

Accessibilità: la strada per raggiungere le Piramidi  è asfaltata e comoda da percorrere anche in auto. Si tratta di un tragitto a curve, per chi soffre di mal d’auto munitevi delle giuste precauzioni o semplicemente guidate piano…

Il sentiero è in parte su un tracciato sterrato e in parte seguendo una scalinata. Non sono quindi utilizzabili passeggini, optate per i più piccoli per uno zaino.

Attrezzatura: occhiali da sole, scarpe comode, cappellino, acqua Levissima, crema solare, keyway.

Prezzo: è richiesto il pagamento di un permesso di transito sulle strade agro silvo pastorali!

ATTENZIONE Il pass è reperibile presso il comune di Postalesio nei giorni infrasettimanali e negli orari di apertura, presso il ristorante La Brace e in altri bar.

Informatevi prima di partire per accertarvi dove sia più comodo acquistare il pass.

La leggenda: per stuzzicare la curiosità dei vostri bimbi potete anche dire che andrete a vedere “i camini delle fate”. Esistono infatti molte leggende al riguardo…inventate anche voi la vostra e la passeggiata sarà ancora più  curiosa!

I consigli di Happy

 

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

Se amate camminare, se i vostri bimbi non temono un pò di salita, beh allora potete optare per un sentiero alternativo che vi conduce alla riserva naturale delle Piramidi di Postalesio.

Lasciate l’auto al parcheggio del Municipio e iniziate  il nuovo sentiero in mezzo al bosco che dopo  1,5 chilometri e un dislivello di circa 300 metri vi conduce alla meta.

Calcolate circa 40 minuti di cammino, ma con un pò di fatica in più sarà ancora più bello vedere “I Pilun” – piloni in italiano, come li chiamano qui!

Scrivetemi per saperne di più a francesca@bbcamerlo.it

Lascia un commento