Grosio: Anello Malghera, Val di Sacco, Pian del Lago

6.08.2022

Presentazione

Partendo da Tirano…

Per raggiungere la Val Grosina occidentale detta anche Val di Sacco da dove inizia questa escursione, da Tirano serve calcolare circa un’oretta di strada in auto.

Si procede lungo la strada statale n° 38 in direzione di Bormio, per poi uscire a Grosio, nota località valtellinese conosciuta per le sue bellezze artistiche e storiche come la Villa Visconti Venosta e il Parco delle incisioni rupestri con i castelli Vecchio e Nuovo.

Dal centro di Grosio si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Fusino e Ravoledo.

Giunti in prossimità della chiesa di Fusino c’è da pagare il pedaggio (tassa giornaliera di 5€)  al parchimetro vicino (meglio munirsi di moneta prima di partire).

Si prosegue svoltando a sinistra verso Malghera, una località ancora incontaminata, con solo alcune baite e seconde case.

Il percorso

Lasciato il parcheggio vicino alla meravigliosa chiesa di Malghera, ci si inoltra nella verdissima val di Sacco.

Il dislivello sale dolce fra i pascoli e il fiume, il panorama sulla montagne circostanti è meraviglioso.

Salendo si arriva al bivio dove si segue per il Bivacco Duilio Strambini, un bellissimo bivacco a 9 posti, sempre aperto e attrezzato.

E’ posizionato in una zona panoramica con vista su tutta la vallata di Malghera.

Proseguendo, in poco tempo, si arriva al lago Sapellaccio.

L’anello continua ripassando dal bivacco e tornando verso il bivio dove si prende questa volta l’altra direzione, verso il lago Scalpellino

Anche qui il dislivello è molto dolce e il percorso diventa una bellissima passeggiata quasi pianeggiante a mezza costa, con una bellissima visuale panoramica.

Oltrepassato il lago Scalpellino, si avvista da lontano il bellissimo Pan del Lago, un prato immenso e pieno di fiori con un bivacco usato dai pastori che sembra una radura incantata.

Sullo sfondo si trova l’omonimo lago che incornicia un panorama da cartolina.

In breve tempo si chiude l’anello, tornando verso Malghera.

Info  utili da sapere

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/malghera-105266015

Coordinate del parcheggio: (46.344606, 10.139829)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti

Distanza: 14 km

Tempo di percorrenza a piedi: 4h00 (andata e ritorno)

Dislivello: 780 metri

Mezzi utilizzabili: Piedi e mtb e e-bike