Bassa valtellina: la Val Fabiolo

15.05.2022

Presentazione

Partendo da Tirano…

Questo trekking permette di conoscere più da vicino la Bassa Valtellina e in particolare la val Fabiolo che si sviluppa in una zona generalmente all’ombra, ottima quindi per scappare dal caldo estivo, nel versante delle Alpi Orobie.

Questa escursione è un buon suggerimento di visita anche per chi raggiunge la Valtellina da Milano e dal lago di Como.

Da Tirano il parcheggio indicato dista circa 45 minuti circa.

Ci si dirige verso la località Sirta, una piccola frazione del Comune di Forcola,, da qui si prosegue in direzione della Val Tartano per raggiungere il paese di Campo dove si parcheggia.

Il percorso

Bellissimo anello che percorre tutta la val Fabiolo arrivando fino a Campo Tartano.

La partenza è dalla zona della Sirta, da dove parte un bellissimo sentiero che costeggia il torrente Fabiola.

Il dislivello sale abbastanza dolce e garantisce una vista incantevole sulla Sirta e sui tetti delle sue case.

Ci s’inoltra in una natura verdeggiante e in una serie di ponti in sasso che attraversano il torrente.

Nella zona di Bures, si prende il bivio che, guadagnando dislivello, conduce a Campo Tartano.

Qui si può pranzare al sacco oppure nei diversi ristoranti sorti dopo la costruzione del Ponte nel Cielo (da valutare eventuale passaggio o visita in base al tempo a propria disposizione), una passerella sospesa a oltre 140 metri di altezza descritta in quest’altro articolo.

Il ritorno parte in salita, ci sono infatti circa 200 metri di dislivello per poi scollinare e ricominciare la discesa panoramica lungo boschi di castagni con una vista ampia su tutto il fondo valle, giù giù fino al lago.

L’ultima chicca, prima di tornare al punto di partenza, è il passaggio da Sostila.

Questo piccolissimo borgo è raggiungibile solo attraverso questa mulattiera e si anima esclusivamente nei mesi estivi, per il resto dell’anno rimane un luogo incantato pieno di miti e leggende, gli stessi racconti che hanno dato a questa zona il soprannome “Valle degli spiriti”.

Info  utili da sapere

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/forcola-campo-tartano-sostila-102020621

Coordinate del parcheggio: (46.158254, 9.658849)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti

Distanza: 11,5 km

Tempo di percorrenza a piedi: 4h00 (giro completo ad anello)