Presentazione
Partendo da Tirano…
Questo trekking permette di conoscere più da vicino la Bassa Valtellina, e una delle attrazioni più curiose degli ultimi anni che la provincia di Sondrio propone: il ponte tibetano che collega Campo Tartano con il maggengo Frasnino. Questa ardita passerella nel cielo nasce nel 2016 su iniziativa di un consorzio locale e dei valligiani per mantenere viva questa valle e permettere il collegamento al maggengo.
Dal ponte si ammirano le montagne della sella di Campo Tartano, i ghiacciai delle Alpi Retiche, la vallata del Tartano, la diga di Colombera e tutto il fondovalle che porta l’occhio fino al lago di Como.
Questa escursione è quindi anche un buon suggerimento di visita per chi raggiunge la valtellina da Milano e dal lago di Lecco.
Da Tirano il parcheggio indicato dista circa 1 ora circa.
Ci si dirige verso la località Forcola, da qui si prosegue in direzione della Val Tartano per raggiungere il paese di Campo dove si parcheggia.
Il percorso
Per vivere un’emozione unica si suggerisce di organizzare questa camminata, molto semplice e adatta a tutti, aderendo alla proposta “Aperitivo nel Cielo” di Saverio Monti.
(Per i dettagli htps://www.onestepoutside.it/attivita/aperitivo-cielo).
Si tratta di un trekking molto panoramico che permette di vedere il bellissimo ponte nel cielo in tutte le sue sfaccettature, arrivando a percorrerlo proprio nel momento del tramonto.
Il percorso sale prima al Culmine dove si trova una bellissima croce con vista su tutta la val Tartano e poi scende nuovamente al di sotto del ponte per poi riportarsi in località Frasnino, un piccolo agglomerato di case che pian piano sta riprendendo vita.
Durante la camminata, Saverio racconta la sua valle, notizie sulla costruzione del ponte e sui piccoli paesi di Campo e di Tartano.
Lo spettacolo del tramonto gustato proprio sul ponte lascia emozioni indescrivibili.
La giornata si conclude con un bel aperitivo con un tagliere alpino con slinzega, salame nostrano, formaggio alla griglia, tartelletta con formaggio e licheni selvatici birra o calice di vino Valtellinese.
Alcuni numeri curiosi sul “ponte nel cielo”:
- lunghezza: 234 m
- altezza: 140 m
- larghezza: 1 m
- Quota di partenza (Campo): 1034 m
- Quota arrivo (Frasnino): 1038 m
Se si decide di fare questo trekking in autonomia si trovano tutti i dettagli a questo link: www.pontenelcielo.it , è necessario prenotare e acquistare il biglietto.
Info utili da sapere
Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/tartano-trekking-al-tramonto-nei-dintorni-del-ponte-nel-cielo-98943720
Coordinate del parcheggio: (46.13291, 9.666444)
Classificazione del percorso : E=Escursionisti
Distanza: 5 km
Tempo di percorrenza a piedi: 2h00 (giro completo ad anello)
Dislivello: 370 metri
Mezzi utilizzabili: piedi
Pranzo: aperitivo organizzato compreso nell’escursione