Grosio: Val d’Avedo, da Eita ai laghi di Tres

16.10.2022

Presentazione

Partendo da Tirano…

Per raggiungere la Val Grosina orientale e la località del parcheggio colocato poco prima dell’abitato di Eita da dove parte l’escursione, da Tirano serve calcolare circa quaranta minuti di strada in auto.

Si procede lungo la strada statale n° 38 in direzione di Bormio, per poi uscire a Grosio, nota località valtellinese conosciuta per le sue bellezze artistiche e storiche come la Villa Visconti Venosta e il Parco delle incisioni rupestri con i castelli Vecchio e Nuovo.

Dal centro di Grosio si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Fusino e Ravoledo.

Giunti in prossimità della chiesa di Fusino c’è da pagare il pedaggio (tassa giornaliera di 5€)  al parchimetro vicino (meglio munirsi di moneta prima di partire).

Si prosegue a questo punto addentrandosi sempre più nella vallata, superando la diga, pascoli, maggenghi, aree boschive e bellissimi piccoli nuclei di seconde case fino ad arrivare al parcheggio segnalato tra le info.

Il percorso

Il percorso verso la Val d’Avedo parte su una strada carrozzabile che in una mezz’oretta porta alla bellissima piana dei monti di Vermolera a 1900 metri d’altezza dove, sulle sponde del torrente Roasco, ci sono tavoli e panchine per un picnic.

Il sentiero prosegue in salita inoltrandosi nella Valgrosina più selvaggia circondata da vegetazione verdissima di rododendri e mirtilli selvatici.

Si arriva poco dopo ai laghi di Tres, due laghetti a quota 2.200 metri d’altezza

Questi meravigliosi laghi alpini, uno più azzurro e uno più verde, riflettono i colori circostanti e tutto l’arco montuoso.

Se si vuole allungare il giro, si può proseguire per un’altra mezz’ora fino al lago di Venere e vedere un altro magnifico laghetto alpino (1,6 km e 220 metri di dislivello).

Il ritorno avviene per lo stesso sentiero dell’andata.

Info  utili da sapere

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/lago-di-venere-104147528

Coordinate del parcheggio: (46.369645, 10.245213)

Classificazione del percorso: E=Escursionisti

Distanza: 8 km

Tempo di percorrenza a piedi: 3h00 (andata e ritorno)

Dislivello: 550 metri

Mezzi utilizzabili: Piedi e mtb e e-bike