Slow trekking al lago di Staz

8.10.2021

Presentazione

 

Non si può dire di avere visitato l’Engadina senza essere stati al Lago di Staz, una meta classica da abbinare ad una gita a St.Moritz o sul trenino rosso del Bernina.

L’itinerario che vi propongo è ad anello, ma può essere percorso anche solo in un’unica direzione se utilizzate il trenino rosso come mezzo di trasporto.

Io ed Eleonora abbiamo lasciato l’auto al parcheggio di Celerina Staz, dove però si arriva comodamente anche con il trenino rosso se desiderate scendere qui per dedicarvi alla passeggiata. durante la vostra gita giornaliera.

Abbiamo imboccato il sentiero nel bosco che dopo circa un’ora conduce al Lago di Staz, luogo ideale in estate per un bel pic nic all’aperto. Lungo il tragitto incontriamo anche alcuni luoghi dove praticare degli esercizi del percorso vita, un motivo in più per fare divertire i più piccoli.

Giunti all’Hotel Lej da Staz potete fare una pausa per poi ripartire in direzione di St.Mortiz. Si scende leggermente e si costeggia la riva del lago. Da qui potete prendere il sentiero veloce che costeggia la strada e vi riporta al parcheggio a Celerina

In alternativa attraversate la strada e vi trovate comodamente alla stazione di St.Moritz dove riprendere il trenino per rientrare al parcheggio o a Tirano. 

Cose da sapere

 

Escursione nella vicina Svizzera – Engadina

Sono obbligatori i documenti validi per l’espatrio (carta di identità o passaporto) per tutta la famiglia o modello di accompagno se i bambini sono accompagnati da adulti diversi dai genitori.

Durata: un pomeriggio oppure un’intera giornata se possibile, compreso il viaggio in auto di circa un’ora a tratta da Tirano o il tour con il trenino rosso se si ha più tempo. 

Percorso:la passeggiata richiede circa due ore di cammino.

Periodo: durante tutto l’anno, in inverno è necessario attrezzarsi per la neve.

Attrezzatura: scarpe comode, cappellino, bottiglia d’acqua, merenda o pranzo al sacco, occhiali da sole, racchette da trekking (non obbligatorie).

Prezzo: passeggiata libera.

Potete anche abbinare la camminata ad un viaggio a bordo del trenino rosso regionale, in questo caso dovete prenotare la fermata di Celerina Staz, la penultima del tragitto.

Di Fronte al lago di Staz, vero protagonista dell’escursione, c’è il ristorante che vi allieta con le sue pietanze e il suo ricco buffet di dolci.

C’è anche la possibilità di stuzzichini e gelati take

I prezzi riflettono l’esclusività del luogo. Se preferite un pranzo al sacco potete organizzarvi già alla partenza a Tirano, soluzione veloce e certamente più economica.

Il parcheggio della stazione di Celerina Staz è piccolo e non a pagamento.

Accessibilità: l’itinerario si svolge lungo un comodo sentiero sterrato, favorevole anche all’utilizzo di carrozzine e passeggini.

In inverno è innevato ma battuto, però diventa percorribile con passeggini più“sportivi”.

Questa escursione è ottima anche per gli amanti delle biciclette e degli sci da fondo.

 

I consigli di Happy

 

Ciao bambini, benvenuti mamme e papà!

Se dopo la camminata al lago di Staz siete ancora affamati di curiosità e pieni di energia vi posso consigliare di concludere la giornata con la visita al centro di St,Moritz Dorf e al Museo engadinese come ti spiego in un altro post.

Per apprezzare al meglio la “Montecarlo delle Alpi”, cittadina ricca di contraddizioni, dovrete immergervi nella sua storia e potrete farlo ascoltando alcuni piccoli miei audio che ho chiamato “A spasso con Happy Trenino Rosso”  che vi spiegano alcune curiosità e qualche aneddoto interessante.

Scrivetemi se desiderate approfondire, vi racconto la mia esperienza francesca@bbcamerlo.it

Lascia un commento