Vezza d'Oglio : Da Tù alla Cappella di Carèt

14.01.2023

Presentazione

Partendo da Tirano…

Per questa escursione è necessario sconfinare nella vicina Val Camonica, in provincia di Brescia.

Il percorso in auto richiede circa un’ora di viaggio.

Da Tirano si raggiunge il paese di Aprica, si prosegue in direzione di Edolo dove si svolta per il Passo del Tonale, arrivando al comune di Vezza d’Oglio.

Il percorso

Camminata molto piacevole completamente immersa nel del Parco Nazionale dello Stelvio.

Partendo dal parcheggio, in direzione di malga Val Grande, il sentiero si inoltra su una strada agro silvo pastorale fino a raggiungere un ponte fiabesco sul torrente, poco oltre la Cappella dell’Acqua Calda.

Si prosegue poi con una salita più decisa, tenendo la destra al bivio per la Locanda Valgrande.

La ciaspolata alterna tratti nel bosco a tratti con un panorama più aperto attraversando numerose baite fino alla Locanda val Grande, dove si può prenotare un pranzo sul percorso di ritorno.

Oltre la Locanda, il percorso prosegue abbastanza pianeggiante e meraviglioso, seguendo il corso del Torrente Val Grande.

In poco tempo si raggiunge la cappella Caret, una piccola chiesetta, molto caratteristica con vista sconfinata, che arriva fino alla malga.

Per raggiungerla, ci vogliono ancora circa 20 minuti, 1,3 km con 75 metri di dislivello.

Arrivati alla malga Val Grande, ci sono tavoli su cui ci si può ristorare con un pranzo al sacco oppure, tornando indietro, ci si può fermare alla locanda.

Il ritorno avviene lungo il percorso di salita.

Info  utili da sapere

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/val-grande-59105138

Coordinate del parcheggio: (46.249808, 10.396201)

Classificazione del percorso: E=Escursionisti

Distanza: 11 km

Tempo di percorrenza a piedi: 3h00 (Andata e ritorno)

Dislivello: 450 metri

Mezzi utilizzabili: Piedi e mtb e e-bike