Presentazione
Partendo da Tirano…
Questa escursione di Valtellina flow sconfina in Svizzera, nella bellissima Val di Campo, in Valposchiavo, e in particolare al laghetto di Saoseo.
Da Tirano si imbocca la via Elvezia, appena dietro la Basilica della Madonna di Tirano, per proseguire verso il confine elvetico a Capocologno.
Lungo la strada numero 29 si costeggia la ferrovia del famoso Trenino rosso del Bernina fino a Poschiavo, elegante borgo, capoluogo della vallata, dalle ricche influenze italiane. Da qui le due strade si separano. Con l’auto si prosegue verso il passo del Bernina, ma all’altezza del borbo di Sfazù si giunge a destinazione, dopo circa 45 minuti di auto dalla partenza.
Il percorso
L’escursione parte dal parcheggio di Sfazù (poco oltre il ristorante Sfazù c’è un parcheggio non a pagamento).
Si torna verso il ristorante da cui ha inizio una strada che si dirige verso la val di Campo che, passando per il Lago Saoseo e il Lagh da Viola, si congiunge con la meravigliosa Val Viola.
La strada è carrozzabile e immersa tra pascoli e boschi di larici, giunti in cima alla prima salita un po’ più ripida (località Salva), si può deviare verso destra in direzione Terzana (1861 m).
Si attraversa il fiume, inoltrandosi nel bosco e seguendo la segnaletica si arriva in breve tempo al Lago Saoseo che appare in tutta la sua bellezza, con un’isoletta al centro e i riflessi del sole che rende il luogo ancora più magico.
Il lago si trova a quota di 2028 metri, volendo si può proseguire verso il Lagh da Scispadus (a 10 minuti di cammino) e il Lagh da Val Viola (a 30 minuti).
Per la discesa invece si può prendere la direzione verso il Rifugio Saoseo (1985 m) e da qui seguire la strada sterrata che riporta al punto di partenza.
Con un po’ di organizzazione delle auto, si può proseguire lungo la Val Viola e arrivare fino ad Arnoga, completando così tutta la traversata delle valli.
Info utili da sapere
Coordinate del parcheggio: (46.390516, 10.078235)
Link al percorso:https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/val-di-campo-e-lago-saoseo-88285477
Classificazione del percorso: E=Escursionisti
Distanza: 12,5 km
Tempo di percorrenza a piedi: 4h00 (giro completo ad anello)
Dislivello: 500 metri
Mezzi utilizzabili: Piedi, sci d’alpinismo, ciaspole o ramponcini e mtb e e-bike
Pranzo: al sacco oppure al Rifugio Saoseo quando aperto