Presentazione
Partendo da Tirano…
Questo percorso da trekking permette di conoscere una delle principali vallate laterali della Valtellina: la Val Masino. La si raggiunge da Tirano percorrendo 65 km, circa un’ora e venti minuti di strada.
Può anche essere una tappa per chi arriva in Valtellina dalla zona di Milano, per poi proseguire verso il resto della Provincia per continuare la propria vacanza.
Il percorso
Tra i panorami più favoriti per il foliage, Predarossa è una camminata perfetta per il periodo autunnale.
La camminata sale dolce nel lungo piano di Preda Rossa, costeggiando l’iconico torrente e attraversandolo con ponticelli e passerelle.
Ci si inoltra in boschi di pini e larici e si sale a piacere, per l’anello completo bisogna raggiungere la capanna Ponti.
N.B. L’anello del percorso wikiloc non è un vero anello tracciato, l’anello vero richiede di arrivare fino al rifugio Cesare Ponti.
N.B. Nel periodo di apertura (indicativamente da maggio fino ad ottobre) è consentito transitare sulla strada VASP Sasso Bisolo/Preda Rossa solo se muniti di PASS TURISTICO (costo 12 Euro/veicolo).
Il pass è acquistabile nelle ore diurne presso i punti di rivendita autorizzati sul territorio dalle ore 7 alle ore 20, mentre nelle ore notturne dal parcometro automatico posizionato in via Moss (pochi metri prima dell’Hotel Rustichella), attivo dalle ore 20 alle ore 7.
Info utili da sapere
Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/preda-rossa-151068376
Coordinate del parcheggio:(46.226744, 9.696906)
Classificazione del percorso : E=Escursionisti
Distanza: 6,5 km
Tempo di percorrenza a piedi: 2h00 (giro completo ad anello)
Dislivello: 230 metri
Mezzi utilizzabili: Piedi
Pranzo: al sacco