VALMALENCO:ANELLO RIFUGIO ZOIA - CRISTINA-ALPE PRABELLO

19.03.2022

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 

Questa proposta di escursione prevede un trasferimento in auto di circa un’ora e venti minuti  da Tirano, circa 60 km. 

Ci si dirige verso il capoluogo di Provincia, Sondrio, e addentrandosi nel centro si prosegue in direzione della Val Malenco . Si ariva al parcheggio del Rifugio Zoia, situato a 2021 m di quota, in località Campo Moro, nel comune di Lanzada.

Dal parcheggio di Campo Moro, il rifugio è ben visibile su un piccolo promontorio posto sulla destra del parcheggio raggiungibile in 5 minuti a piedi su facile sentiero. Durante la stagione invernale la strada che porta al rifugio è quasi sempre innevata nel tratto da Franscia a Campo Moro (ultimi 8 km di strada).

In condizioni normali la strada è percorribile con le gomme invernali oppure con gomme estive + catene montate. Considerando la posizione di questa vallata laterale alla strada statale dello Stelvio, questo può essere anche un buon suggerimento per chi proviene dalla zona del Lago di Como.

 

Il percorso

 

Il percorso inizia dal Rifugio Zoia, punto di partenza di molte passeggiate e incastonato nello splendido paesaggio del Gruppo del Bernina, qui si può mangiare ad inizio o fine camminata. 

Oltrepassando il rifugio, si seguono le tracce segnalate con cartelli e pali di color fucsia.

L’itinerario è molto panoramico e suggestivo e pian piano si alza mostrando una vista unica sulle dighe di Alpe Gera e Campomoro

Si raggiunge l’alpeggio di Campagneda, dove sorge il rifugio Cà Runcasch

Proseguendo tra i magici paesaggi innevati, si arriva all’Alpe Prabello, dove si trova il rifugio Cristina, altro punto di possibile ristoro.

Le casette e la chiesetta che circondano il rifugio, con i tetti carichi di neve, fanno sembrare di essere immersi in un meraviglioso villaggio d’altri tempi. 

Da qui si prosegue verso nord (direzione Passo di Campagneda) tenendo d’occhio i segnali che riportano all’alpe Campagneda, passando per i laghetti (in inverno completamente ricoperti di neve). 

Si rientra poi per lo stesso sentiero al Rifugio Zoia concludendo in questo modo il giro ad anello.

Durante la stagione invernale si ricorda di valutare sempre con la massima prudenza le condizioni della neve prima di intraprendere la ciaspolata.  E’ possibile contattare il Rifugio Zoia per informazioni..  

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio:(46.303688, 9.930505)

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-racchette-da-neve/rifugio-zoia-rifugio-ca-runcash-e-rifugio-cristina-71385523 

Classificazione del percorso : E=Escursionisti  

Distanza: 8 km

Tempo di percorrenza a piedi: 4h00 (giro completo ad anello)

Dislivello: 400 metri 

Mezzi utilizzabili: Piedi, sci d’alpinismo, ciaspole o ramponcini

Pranzo: Rifugio Zoia / Rifugio Cristina

 

Lascia un commento