Valfurva | Dai Forni al Rifugio Casati Guasti e Cima Solda

26.08.2022

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 

Per raggiungere Santa Caterina Valfurva, si deve procedere in direzione di Bormio, che si raggiunge comodamente in circa mezz’ora lungo la strada statale dello Stelvio. 

Si prosegue per un’altra mezz’ora in direzione del paese della campionessa di sci Deborah Compagnoni, superandolo di altri 5 chilometri.

Per raggiungere il parcheggio del Rifugio Ghiacciaio dei Forni, da dove parte l’escursione, è necessario il pagamento del pedaggio di 5€ all’inizio della strada verso i Forni. 

Se si desidera accorciare il percorso, è possibile salire in jeep fino al Rifugio Pizzini, in questo caso, è bene chiedere in anticipo informazioni al Rifugio Ghiacciaio dei Forni. 

 

Il percorso

 

Questa meta è una delle più rinomate della valle dei Forni. 

Il Rifugio Casati Guasti è infatti il rifugio più alto dei Rifugi di Lombardia nel Parco Nazionale dello Stelvio con i suoi 3.269 mslm, situato al passo Cevedale, nel gruppo delle Alpi dell’Ortles-Cevedale.

Questo rifugio ha da poco festeggiato i 40 anni di gestione da parte della famiglia Alberti, è quindi un luogo di tradizione. 

La partenza è dal parcheggio dei Forni dove, seguendo le indicazioni per il sentiero panoramico, si arriva in 1h40 al Rifugio Pizzini (il dislivello è di circa 500 metri in circa 5 km).

Superato il rifugio, inizia la vera e propria salita, manca infatti ancora circa metà del dislivello.

 

Ben presto il verde dei pascoli precedenti, lascia il posto al grigio della morena del ghiacciaio del Cevedale. Ma è proprio grazie al ghiacciaio e alle imponenti cime di Gran Zebrù e del Tresero che il panorama è così emozionante. 

 

Il sentiero è ben segnalato, recentemente la parte più ripida è stata spostata e ridisegnata per ridurre al minimo le parti più esposte.

Il contrasto tra le rocce rossastre e il bianco del ghiacciaio riempie gli occhi e passo dopo passo, si arriva al Rifugio. 

Se si ha voglia di fare un ulteriore sforzo, con un altro centinaio di metri di dislivello in una mezz’oretta si può arrivare alla Cima di Solda (o Suldenspitze) a 3.376 mslm. 

Qui, alla croce di vetta, la vista sul Gran Zebrù è ancora più spettacolare. 

Nonostante il sentiero per il rifugio Casati non sia particolarmente difficile a livello tecnico, è bene ricordare che si è ad una quota molto elevata dove il meteo può cambiare rapidamente quindi è importante essere ben equipaggiati anche per il freddo e valutare bene le condizioni meteo prima di iniziare la salita. Eventualmente si può chiamare il rifugio per tutte le informazioni necessarie.

 

Info  utili da sapere

 

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/rifugio-casati-cima-solda-110755771 

Coordinate del parcheggio: (46.4196294, 10.5564917)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti  

Distanza: 20 km

Tempo di percorrenza a piedi: 6H30

Dislivello: 1250  metri 

Mezzi utilizzabili: Piedi

Pranzo: Rifugio Casati

 

Lascia un commento