Presentazione
Partendo da Tirano…
Vi dirigete verso l’Alta Valtellina, raggiungendo in circa 40 minuti (37 km, per buona parte in galleria)Bormio, paese ricco di storia e di tradizioni.
Per arrivare al luogo di partenza e al parcheggio, presso lo Chalet dei Rododendri, da Bormio proseguite verso Via Roma e poi Via Peccedi. Si attraversa il ponte sul Torrente Frodolfo fino a Via Funivia e si continua lungo la Via Per Piatta, raggiungendo a Bormio 2000.
Nell’ultimo tratto, ai lati c’è un lungo parcheggio gratuito, da qui altri 5 minuti d’auto si arriva allo Chalet dove potete parcheggiare l’auto.
Il percorso
Il percorso che vi propongo è un meraviglioso giro ad anello che parte da Bormio 2000 e raggiunge i Bei laghetti e Laghetti di Profa.
Ad attendervi trovate un susseguirsi di specchi d’acqua, più e meno grandi, nascosti fra le rocce a quote tra i 2650 e i 2750 metri di quota.
Ciò che li accomuna tutti è il colore azzurro intenso delle loro acque, tanto che non sapendolo potrebbe sembrare l’acqua salata dell’Oceano Indiano e di qualche isola.
Qualcuno ha infatti azzardato un soprannome, che calza giusto a pennello:”Le Maldive a 3000 m”.
Lasciata la macchina allo Chalet Rododendri, proseguite a sinistra seguendo il sentiero 542.
Arrivate al “Baitin dei Pastori” dopo aver percorso il sentiero che corre parallelo alla Valfurva in direzione Val Sobretta.
Ora dovete salire verso la bocchetta di Profa e superare il lago della Lisa: siete arrivati ai bei laghetti!
Il ritorno può essere fatto dallo stesso sentiero tornando a ritroso.
In alternativa chiudete il giro ad anello salendo a Bormio 3000 e poi percorrendo una discesa piuttosto ripida verso Bormio 2000.
Se preferite evitare la salita iniziale, è possibile prendere la seggiovia che da Bormio 2000 vi conduce comodamente al 3000, godendo del paesaggio circostante, per concludere con la discesa che porta ai Bei laghetti.
Info utili da sapere
Coordinate del parcheggio: (46.444237, 10.389104)
Classificazione del percorso: E=Escursionisti
Distanza: 12 km
Tempo di percorrenza a piedi: 3h (sola andata)
Dislivello: 800 metri
Mezzi utilizzabili: a piedi
Pranzo: al sacco, vi segnalo l’assenza di fontane