VAL CAMONICA: VAL GRANDE E BIVACCO OCCHI

5.11.2021

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 

Per questa escursione è necessario sconfinare nella vicina Val Camonica, in provincia di Brescia.

Il percorso in auto richiede circa un’ora di viaggio.

Da Tirano si raggiunge il paese di Aprica, si prosegue in direzione di Edolo dove si svolta per il Passo del Tonale, arrivando al comune di Vezza d’oglio.

 

Il percorso

 

Questa meravigliosa escursione dà il suo meglio in autunno, quando insieme ai colori delle foglie, è possibile assistere allo spettacolo del bramito del cervo

Questo infatti è il periodo di corteggiamento dei cervi e, soprattutto durante le prime ore del giorno, sono facilmente visibili branchi di ungulati anche a occhio nudo, ma comunque si consiglia di munirsi di cannocchiale. 

Partendo dal parcheggio indicato tra le note, il percorso, interamente compreso nel Parco dello Stelvio, sale deciso fino ad arrivare all’inizio della valle, dove inizia una risalita più dolce. 

Il sentiero segue il corso del torrente Valgrande e sale in mezzo a casette incantate, pascoli, cascine e boschi fino alla Malga e poi fino al Bivacco Saverio Occhi (non gestito), situato in località “Plas de l’Asen” a quota 2.047 mt.

Si segnala che è possibile proseguire in auto oltre il parcheggio lungo la Val Grande in auto,  è necessario  però acquistare il permesso giornaliero (presso il distributore automatico sul ponte in Piazza IV Luglio o presso la Pro Loco sita in Piazza IV Luglio o presso il Municipio) al costo di € 10,00/giorno. 

Quest’ultimo permette di arrivare fino alla Località Le Valli a quota 1.550 mt. (300 mt. prima della Locanda Val Grande 1.264 mt. e 1,5 Km prima della Loc. Put di Brofà – ex parcheggio) distante dal Bivacco 5,8 Km.

Si consigliano fuoristrada, 4×4 o veicoli con una buona altezza minima da terra.

 

Info  utili da sapere

 

 

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/val-grande-59105138

Coordinate del parcheggio: (46.2589953, 10.3869473)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti  

Distanza: 12 km

Tempo di percorrenza a piedi: 3h00 (Andata e ritorno)

Dislivello: 650 metri 

Mezzi utilizzabili: Piedi e mtb e e-bike

Pranzo: al sacco

 

Lascia un commento