TRESENDA ANELLO VAL CARONELLA

17.09.2022

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

Per raggiungere il parcheggio da Tirano si calcola circa 30 minuti di viaggio in auto.

Si imbocca la strada statale n°38, per poi svoltare in direzione di Aprica, che però non si raggiunge in quanto si svolta  prima a destra.

L’escursione si sviluppa lungo una vallata che è stata  riconosciuta “Sito di Importanza Comunitaria” dal progetto Rete Natura 2000.

La Val Caronella fa parte del Parco delle Orobie Valtellinesie e offre numerosi itinerari escursionistici adatti a tutti.

 

Il percorso

 

Lasciando la macchina nella frazione di Carona, si seguono le indicazioni per la val Caronella, imboccando una strada agro silvo pastorale.

La valle si inoltra seguendo il corso del torrente Caronella, fino a giungere ad una bellissima zona attrezzata dove sorge il nuovissimo bivacco Amici per Carona (bivacco per 4 persone utilizzabile su prenotazione). 

Oltrepassata la zona attrezzata, la strada si fa più in salita fino a giungere alle cascate formate dal torrente Caronella, oltre le quali la strada diventa un sentiero.

In poco tempo si giunge all’alpe Caronella dove si trova un rifugio chiuso e non gestito e un alpeggio. 

Il ritorno può essere fatto dalla stessa parte oppure facendo un anello su un sentiero ben segnalato che richiede però altri 200 metri di dislivello. 

 

 

 

Info  utili da sapere

 

Link al percorso:https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-carona-alpe-caronella-malga-dosso-111414792

Coordinate del parcheggio: (46.140177, 10.0908)

Classificazione del percorso: E=Escursionisti  

Distanza: 13 km

Tempo di percorrenza a piedi: 4h15

Dislivello: 1000  metri 

Mezzi utilizzabili: Piedi

Pranzo: al sacco

 

 

Lascia un commento