TIRANO: SENTIERO DEL CONTRABBANDO

26.11.2021

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

Questo trekking è uno dei più noti della zona tiranese e si sviluppa sul versante solivo delle Alpi Retiche, in prossimità della frazione di Baruffini.

Si tratta di un sentiero che permette ai visitatori di tornare indietro nel tempo, a quando a Tirano ancora si parlava di bricolle, spalloni e “sgarba sac”, ossia agli anni del contrabbando.

Dal Viale Italia si raggiunge il parcheggio segnalato tra le note svoltando a sinistra all’altezza del semaforo, per poi seguire le indicazioni fino all’abitato di Baruffini, dove ha inizio il tragitto.

 

 

Il percorso

 

Questo è un sentiero storico, a mezza costa che parte da Baruffini e arriva appena al di là del confine svizzero. 

Si tratta di una passeggiata ad anello che ripercorre alcuni dei punti principali che venivano battuti dai contrabbandieri e dai finanzieri fino agli anni ’60.

Il sentiero, dedicato a Irma Rinaldi, contrabbandiere, e Dario Cinus, finanziere, morti entrambi lungo quei sentieri, parte dalla chiesetta di Baruffini, dove c’è possibilità di parcheggio.

Si guadagnano subito i primi 300/400 metri di dislivello e ci si inoltra nei boschi, tra i quali sono però ricavati dei meravigliosi sentieri  quasi pianeggianti che proseguono poi verso la Svizzera.

Lungo il percorso ci sono diversi pannelli informativi che descrivono punti particolari e caratteristici dove sono andati in scena gli inseguimenti tra contrabbandieri e dei finanzieri durante i viaggi che avvenivano di notte verso la Svizzera per il trasporto di caffè e sigarette nelle cosiddette bricolle.

La prima parte dell’anello rimane più bassa a livello di altitudine e conduce fino al sasso del Gallo (1270 m slm) dove si trova il rudere dell’ex caserma della Guardia di Finanza. 

Appena sopra l’edificio, un po’ nascosto, si trova un sasso a picco sulla montagna con una bellissima vista sulla Val Poschiavo soprannominato a sua volta “ Sasso del Gallo”. 

Proseguendo lungo il sentiero, si raggiunge il confine svizzero. Poco più avanti si notano i cartelli che indicano la strada per raggiungere San Romerio, la bellissima chiesetta medievale situata a picco sul lago di Poschiavo, raggiungibile da qui con altre 2h15 di cammino.

Si prosegue invece tornando in direzione Baruffini, ma seguendo il sentiero più alto che permette di avere una vista ancora migliore sul fondovalle. 

Si torna infine al punto di partenza scendendo alcune mulattiere in mezzo ai castagneti sopra Baruffini.  

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio: (46.23026, 10.184407)

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/sentiero-del-contrabbando-e-della-memoria-88323848

Classificazione del percorso : E=Escursionisti 

Distanza: 9 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h30

Dislivello: 600 metri 

Mezzi utilizzabili: piedi

Pranzo: al sacco, presenza di alcune panchine lungo il percorso oppure alla Trattoria Del Simone a fine percorso

Lascia un commento