Tirano: Anello dei "Baitei"

6.05.2023

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 

Questo itinerario parte da Tirano ed è adatto per conoscere la zona se avete una mattinata o un pomeriggio a disposizione.

Con questa passeggiata è possibile scoprire da vicino il mondo della viticoltura eroica valtellinese e della sua antica attività agricola.

Lungo il percorso si incontrano numerosi vigneti collocati sui muretti a secco che nei secoli hanno arricchito il versante solivo della Valtellina e che dal 2018 sono diventati patrimonio immateriale Unesco.

L’itinerario proposto si sposa bene anche con un pranzo o una cena presso un tipico ristorante tiranese, dove assaggiare i famosi pizzoccheri, ma anche piatti di minore fama, ma altrettanto caratteristici e autentici come sciat, taroz e chisciol!…a voi la scoperta!

 

Il percorso

 

Anello semplice, ma molto panoramico che si sviluppa sul versante delle Alpi Retiche, all’altezza di Tirano / Sernio.

Percorrendo una prima parte del Sentiero ciclo-pedonale Valtellina, all’altezza della diga di Sernio, si inizia la salita sulle antiche mulattiere, passando per nuove coltivazioni di viti ed ulivi.

Si seguono le indicazioni per il sentiero escursionistico o turistico Baitelli che, con dislivelli più o meno impegnativi, raggiunge queste costruzioni molto particolari che offrono una vista meravigliosa su tutta la vallata.

Queste costruzioni in pietra sono strutture realizzate con la tecnica del muretto a secco e fungevano principalmente da deposito contadino per i prodotti alimentari che necessitavano di essere conservati al fresco.

L’anello si chiude tornando in direzione Baruffini, dove si può decidere di fermarsi per un ottimo pranzo alla Trattoria Del Simone.

 

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio: (46.218088, 10.17146)

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/tirano-sentiero-baitelli-133251623

Classificazione del percorso : E=Escursionisti

Distanza: 9 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h30 (giro completo ad anello)

Dislivello: 450 metri

Mezzi utilizzabili: Piedi

Pranzo: al sacco / Trattoria Del Simone (Baruffini)

 

Lascia un commento