Presentazione
Partendo da Tirano…
Questa escursione sconfina in Svizzera, nella bellissima Valposchiavo, e in particolare ha come meta la chiesetta di San Romerio che domina il lago di Poschiavo da una posizione strategica e panoramica, su una terrazza naturale a 1794 metri.
Da Tirano si imbocca la via Elvezia, appena superato il Santuario della Madonna di Tirano, con cui la chiesina di San Remigio condivide un bel pezzo di storia!
Si prosegue verso il confine elvetico superando la dogana di Piattamala arrivando a Capocologno.
Lungo la strada numero 29 si costeggia la ferrovia del famoso Trenino rosso del Bernina fino a Miralago, piccolo nucleo abitato che si divide tra il comune di Brusio e di Poschiavo, in passato soprannominato “Meschino” che si raggiunge in soli 15 minuti d’auto.
Qui si trova un parcheggio, in alternativa, organizzandosi con gli orari, è possibile raggiungere il punto di partenza proprio a bordo di uno dei numerosi treni che transitano da qui, in tal caso ci si deve ricordare di prenotare la fermata, pigiando il bottone apposito sul vagone.
Il percorso
Il giro è ad anello, certamente di grande impatto e molto panoramico, ma allo stesso tempo impegnativo.
Il sentiero costeggia il lago lungo il versante sinistro per poi alzarsi immediatamente di quota con un dislivello notevole per cui bisogna essere molto allenati.
Si percorrono, infatti, circa 900 metri in 3 km circa. L’indicazione dei cartelli è di circa 2h e 15 per raggiungere la chiesetta millenaria.
Si attraversa un percorso boschivo su mulattiere e, di tanto in tanto, si intravedono gli scorci del lago.
La destinazione è la bellissima alpe San Romerio, dove si erge la bellissima chiesetta, ricca di storia e curiosità, monumento posto sotto la protezione della Confederazione Elvetica.
La camminata può essere semplificata in termini di dislivello andando in macchina fino alla piccola frazione di Viano, seguendo le indicazioni sulla destra dalla strada principale venendo da Tirano.
Una volta parcheggiata l’auto si segue un sentiero per l’andata e per il ritorno che porta all’Alpe San Romerio in circa 3,5 km con 300 metri di dislivello.
Info utili da sapere
Link al percorso:https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/miralago-san-romerio-97473246
Coordinate del parcheggio:(46.187887, 9.88462)
Classificazione del percorso : E=Escursionisti
Distanza: 12,3 km
Tempo di percorrenza a piedi: 4h
Dislivello: 900 metri
Mezzi utilizzabili: piedi
Pranzo: al sacco o Ristoro Alpe San Romerio