POGGIRIDENTI CROCE DI CARNALE

2.04.2022

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

Da Tirano si raggiunge Poggiridenti, seguendo la strada statale dello Stelvio sino a Chiuro, dove all’altezza del ristorante San Carlo si svolta a destra per proseguire tra le vie dei paesi. Dopo circa 45 minuti di viaggio si arriva a destinazione.

In alternativa è possibile percorrere la Via del vino, una strada carrabile molto panoramica che costeggia i tipici terrazzamenti vitati del versante retico, da Tirano, fino addirittura Ardenno (percorso intero di 67 km).

In questo modo potrete unire il vostro trekking a un tragitto ricco di paesaggi davvero colmi di storia: quella della viticoltura eroica e quella dei borghi che si attraversano strada facendo..

 

Il percorso

 

Questa è una camminata semplice, se però si desidera un trekking più lungo è possibile allungare a piacere l’itinerario verso L’alpe Mara. 

Partendo da Carnale si sale seguendo un tragitto abbastanza ripido (dislivello di circa 400 metri) , fino a raggiungere “la croce” ( circa 2 km).

La croce è posta in un punto panoramico dove si può vedere tutta la vallata e dove è stato posizionato il cartello che indica i nomi delle principali montagne circostanti. 

Superata la croce si può proseguire lungo il sentiero che conduce verso altri monti e, in poco più di un’oretta si può raggiungere l’alpe Mara e tornare al punto di partenza chiudendo l’anello. 

 

 

Info  utili da sapere

 

Link al percorso:https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/croce-di-carnale-97293103

Coordinate del parcheggio:(46.187887, 9.88462)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti  

Distanza: 5 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h 

Dislivello: 400 metri 

Mezzi utilizzabili: piedi

Pranzo: al sacco 

Lascia un commento