MEDIA VALTELLINA SENTIERO DEI CASTELLI TIRANO

6.05.2022

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 

Questo itinerario parte proprio da Tirano e appartiene ad un trekking che può essere fatto in due tappe, in due giornate differenti, ideale quindi per chi soggiorno a Tirano una o più notti.

In caso mancasse il tempo è percorribile anche solo una delle due tratte, quella di Tirano, o quella di Grosio descritta nel prossimo post.

L’intero tragitto attraversa otto comuni della Comunità Montana Valtellina di Tirano: Tirano, Sernio, Lovero, Tovo di S. Agata, Vervio, Mazzo di Valtellina, Grosotto, Grosio.

Durante la camminata si incontrano numerose chiese, castelli, torri e reperti archeologici che raccontano la storia del passato del Terziere Superiore.

Anche la natura diventa protagonista, infatti il sentiero incrocia meleti, vigneti, castagneti e terrazzamenti che si arricchiscono dei colori delle varie stagioni..

 

Il percorso

 

Il giro ad anello che percorre il sentiero dei castelli tra Tirano e Sernio, come il suo proseguo, è adatto a ogni tipologia di escursionista, è presente un’ottima segnaletica che conduce nella giusta direzione.

Si parte da Tirano e attraverso antiche contrade si sale verso il Castello di Santa Maria (chiamato  anche Castellaccio). Da qui si gode di una vista su tutta la vallata, inoltre si ha l’occasione di rivivere una parte importante della storia locale, quando Ludovico il Moro a fine 1400 fece realizzare il castello e le mura che avrebbero racchiuso il centro abitato . 

Attraverso vecchie mulattiere si guadagna dislivello e si arriva a Cologna, una piccola frazione di Tirano circondata dai meleti che, in primavera, danno il loro meglio con la fioritura di bellissimi fiori bianchi. 

Si prosegue su stradine di campagna fino a Sernio, un piccolo paesino dove il tempo sembra essersi fermato. 

Sempre circondati dai meleti si arriva alla piccola chiesa di San Rocco prima di scendere verso la passerella della Valchiosa che attraversa la Statale per portare sulla ciclopedonale “Sentiero Valtellina”.

Seguendo l’argine del fiume Adda si ritorna verso Tirano al punto di partenza. 

A questo link si può trovare la traccia del sentiero dei catelli completo: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/sentiero-dei-castelli-100858910 

A questo link tutte le informazioni per organizzare il trekking di due giorni

https://tirano-mediavaltellina.it/cosa-fare-a-tirano-media-valtellina/il-rilassante-sentiero-dei-castelli/

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio: (46.214924 10.172136)

Link al percorso:https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/sentiero-dei-castelli-tirano-sernio-101010050

Classificazione del percorso: E=Escursionisti 

Distanza: 10 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h30

Dislivello: 340 metri 

Mezzi utilizzabili: piedi

Pranzo: al sacco

 

Lascia un commento