Presentazione
Partendo da Tirano…
Questo trekking è indicato per chi desidera abbinare un soggiorno a Tirano ad una mezza giornata di slow trekking sulle montagne del Terziere superiore godendo di paesaggi davvero panoramici e rilassanti.
In auto si raggiunge Trivigno, località di molte seconde case dei tiranesi, in circa quaranta minuti.
Si può scegliere di arrivarci seguendo la strada che da Villa di Tirano e poi Stazzona porta in Aprica, proseguendo per Pian di Gembro, dove c’è una bellissima riserva naturale. A questo punto si continua a salire fino ad arrivare a Trivigno. In alternativa è anche possibile arrivare salendo da Tirano, come indicato dalla mappa nelle note.
Il percorso
Camminata molto semplice, adatta anche a piccoli camminatori, e con poco dislivello che permette, però, di raggiungere una delle cime più panoramiche della Valtellina, quella del Monte Padrio a 2154 metri, situata lungo il crinale che separa l’alta Valtellina dalla bresciana Valcamonica.
La partenza è presso la conca dell’alpe di Trivigno, da dove il sentiero si incammina verso sinistra salendo sulla montagna con un dislivello molto dolce, attraversando boschi di pini e larici.
Poco dopo il bosco lascia il posto a grandi prati con viste sempre più panoramiche e ampie.
Si raggiunge in breve tempo la cima (m. 2154), da dove la vista spazia a 360 gradi sulla media e alta Valtellina, sulla svizzera Valposchiavo e sull’Alta Valcamonica.
Le diverse cime circostanti sono facilmente individuabili, grazie alla presenza di una “Rosa dei monti”, che simpaticamente prende spunto dalla ben più nota Rosa dei Venti, posta sulla cima nel 2019 in occasione dei 75 anni del Cai Tirano.
La via del ritorno è la stessa dell’andata.
Se si scende all’imbrunire si può godere di un meraviglioso tramonto.
Info utili da sapere
Coordinate del parcheggio: (46.187852, 10.20779)
Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/da-trivigno-al-monte-padrio-91848699
Classificazione del percorso : E=Escursionisti
Distanza: 8 km
Tempo di percorrenza a piedi: 2h30 (andata e ritorno)
Dislivello: 350 metri
Mezzi utilizzabili: Piedi, ciaspole o ramponcini
Pranzo: al sacco