Livigno | Anello Cascate della Val Nera

22.10.2022

Presentazione

Partendo da Tirano…

Questa escursione di Valtellina flow porta prima in Svizzera, attraversando con l’auto la Valposchiavo, poi si raggiunge la dogana della Forcola e il passo omonimo, infine si ritorna in Italia.

Da Tirano si imbocca la via Elvezia, appena dietro la Basilica della Madonna di Tirano, per proseguire verso il confine elvetico a Campocologno.

Lungo la strada numero 29 si costeggia la ferrovia del famoso Trenino rosso del Bernina fino a Poschiavo, elegante borgo, capoluogo della vallata, dalle ricche influenze italiane. Da qui le due strade si separano. Con l’auto si prosegue verso il passo del Bernina, ma all’altezza della dogana si devia a destra per proseguire in direzione del parcheggio proposto come inizio escursione, dopo circa 40 chilometri e un’oretta di viaggio si giunge a destinazione.

Il percorso

Anello molto semplice e adatto a tutti con un dislivello contenuto.

Partendo dal parcheggio segnalato ci si inoltra verso l’alpeggio Vago dove, nei mesi estivi è possibile degustare prodotti tipici.

Seguendo le indicazioni per le cascate, il percorso inizia ad inoltrarsi nel bosco costeggiando il Torrente della Valle Vago sulla destra.

Il sentiero si immerge tra abeti e larici che nel periodo del foliage diventano un tripudio di colori, tra il verde, il giallo e l’arancione.

In poco più di mezz’ora si arriva ai piedi della cascata dove si può ammirarne lo spettacolo.

L’anello continua attraversando il torrente scendendo dall’altra parte.

Può essere allungato mantenendosi sul sentiero parallelo alla strada dove ci sono anche alcuni punti pic nic.

Info  utili da sapere

link al percorso:https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-cascate-val-nera-116331237

Coordinate del parcheggio: (46.468681, 10.094434)

Classificazione del percorso: E=Escursionisti  EE=Escursionisti esperti per brevi tratti