Grosio | Dal Mortirolo al Monte Varadega

26.08.2022

Presentazione

Partendo da Tirano

Per raggiungere la strada del Mortirolo, nota per le grandi imprese ciclistiche e del giro d’Italia, da Tirano serve quarantacinque minuti di strada in auto.

Si procede lungo la strada statale n° 38 in direzione di Bormio, per poi uscire a Mazzo di Valtellina da dove si prosegue verso la località Casere del Comune.

Il percorso

Lasciando l’auto in zona Casera la comune, parte una bellissima carrozzabile che sale dolcemente verso la meta.

Arrivati al bivio del panoramico Passo di Varadega (2288 m), si segue per il monte Varadega, qui il panorama è stupendo, da una parte il fondovalle valtellinese, dall’altra quello camuno.

Oltrepassate le casere, salendo la vista si fa sempre più bella godendo del contrasto tra i pascoli verdissimi e le rocce rossastre.

La carrozzabile diventa poi un sentiero sempre più abbarbicato alla montagna, ma facilmente percorribile.

Gli ultimi 20 minuti prima del monte Varadega attraversano alcune forcelle di avvicinamento al monte.

Per arrivare proprio sulla cima bisogna percorrere gli ultimi scalini del camminamento militare, entrare in una galleria ed uscire all’esterno attraverso una piccola finestra di avvistamento.

Per quest’ultima parte, si consiglia di valutare bene le proprie capacità e le condizioni.

Quest’ultimo tratto, infatti, necessita di maggior attenzione e potrebbe non essere adatto a tutti.

Volendo evitare quest’ultimo passaggio, l’escursione risulta comunque molto panoramica e soddisfacente.

Il ritorno è sullo stesso percorso dell’andata.

Info  utili da sapere

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/monte-varadega-111414779

Coordinate del parcheggio: (46.259435, 10.323255)