ENGADINA: GIRO DEL LAGO DI SILVAPLANA

12.02.2022

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 

Questo itinerario permette di raggiungere e conoscere una delle zone più magiche dell’Engadina, nei pressi di Silvaplana. Organizzandosi per tempo è possibile abbinare questa piacevole escursione al tour giornaliero con il trenino rosso del Bernina utilizzando il biglietto Pass dei grigioni che include anche l’utilizzo dei mezzi pubblici con cui raggiungere questa località.

Per chi invece si sposta in auto, in circa un’ora e mezza, arriva a destinazione. 

Da Tirano si seguono le indicazioni per la Svizzera e il Passo del Bernina (2330 m) per poi proseguire fino alla rinomata St.Moritz e infine si parcheggia a Champfèr. 

 

Il percorso

 

Si tratta di una passeggiata molto semplice che può essere prolungata per diversi chilometri in base al proprio desiderio. 

Si segue il Lago di Silvaplana, ma volendo è possibile proseguire anche per il resto del territorio denominato “regione dei laghi”  lungo gli altri due bacini lacustri: il lago di St.Moritz  e di Sils.

Una volta parcheggiata la macchina si costeggia il fiume Inn, da cui deriva anche il nome della famosa vallata svizzera, l’Engadina, e si prosegue lungo una strada ciclabile.

Durante l’inverno i laghi sono ghiacciati e si trasformano in un vero e proprio paradiso per gli sportivi.

Vengono utilizzati soprattutto per pattinare, camminare, per praticare lo sci di fondo, ma anche sport adrenalinici come il parapendio e lo snowkite, versione invernale del kite surf, l’attività che ha reso famosa Silvaplana, con il suo vento che soffia dal primo pomeriggio e che ha fatto sì che proprio tre vele diventassero il simbolo distintivo della località montana. 

Seguendo le indicazioni, ci si incammina all’interno del lago ghiacciato con una vista panoramica  su tutta la grande piana di Silvaplana, ai piedi del passo del Julia da un lato e al cospetto del monte Corvatsch, patria dello sci e dello snowboarding.

Passando davanti al Castello di Silvaplana – Crap da Sass, struttura privata dei primi del ‘900, il percorso continua lungo il lago fino a raggiungere l’estremità.

Da lì  si segue quella che d’estate è una pista ciclabile, addentrandosi nel bosco di cembri per poi tornare in direzione del Castello. 

Questo giro ad anello è indicato per tutti considerando il suo dislivello, davvero minimo, e il panorama che si gusta, soprattutto nell’ora del tramonto. 

 

Info  utili da sapere

 

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/giro-del-lago-di-silvaplana-93002131 

Coordinate del parcheggio:(46.476844, 9.816107)

Classificazione del percorso : T=Turistico

Distanza: 14 km

Tempo di percorrenza a piedi: 3h00 (giro completo ad anello)

Dislivello: 50 metri 

Mezzi utilizzabili: piedi

Pranzoal sacco 

Lascia un commento