Presentazione
Partendo da Tirano…
Per questa escursione è necessario sconfinare nella vicina Val Camonica, in provincia di Brescia.
Il percorso in auto richiede circa 40 minuti di strada.
Da Tirano lo raggiungi andando in Aprica e poi scendendo in direzione di Edolo per circa 5 chilometri verso Corteno Golgi, qui bisogna deviare in località Campagnola verso il piccolo borgo di S. Antonio.
La camminata che ti propongo è un giro ad anello delle Valli di Sant’Antonio nella Riserva Naturale Regionale della Valdicorteno.
Il percorso
Questo percorso molto semplice e meraviglioso ti permette, con poco dislivello, di attraversare valli percorse da torrenti che formano piccole cascatelle e conservano ancora la propria naturalità poiché non sono stati interessati da opere di marginazione.
L’acqua è l’elemento che caratterizza questa riserva naturale che si colloca proprio tra due valli: La Valtellina e la Val Camonica.
Il percorso è ricco di boschi incantati e prati verdi.
Le due valli che costituiscono la Riserva Naturale delle Valli di Sant’Antonio sono Val Brandét e Campovecchio.
Lasciata la macchina nei pressi del nuovo Centro Visitatori, poco prima del paesino di Sant’Antonio, si prosegue fino alla chiesetta dedicata al Santo, davanti alla Chiesa si biforca il sentiero ad anello del Giro delle Valli di Sant’Antonio.
Tenendo il sentiero a destra, si sale lungo un torrente fino ad arrivare alle prime baite di Campovecchio, posto a 1310 mt s.l.m.
Si può proseguire con un dislivello dolce lungo la strada che passa fra i boschi arrivando fino alla Malga Venet dove si può fare un pic nic. Il ritorno è dalla stessa strada fino alle baite di Campovecchio.
Per concludere con un anello, si attraversa uno degli splendidi ponti in legno coperti e seguendo il cartello “Giro delle Valli di Sant’Antonio” si attraversa il bosco con un sottobosco incantato completamente ricoperto di muschio.
E’ possibile salire lentamente verso il Rifugio Brandét, che dista solo 800 mt e arrivare al punto di partenza.
Info utili da sapere
Coordinate del parcheggio: (46.1529701, 10.2099215)
Classificazione del percorso: E=Escursionisti
Distanza: 17 km
Tempo di percorrenza a piedi: 4h30 (giro completo ad anello)
Dislivello: 750 metri
Mezzi utilizzabili: piedi, ciaspole o ramponcini, mtb e e-bike
Pranzo: al sacco, presenza di una grande area pic nic attrezzata con fontane e punto per grigliare