CAMMINO MARIANO DELLE ALPI SONDRIO - TEGLIO

10.12.2022

Partendo da Tirano…

 

 Il Cammino mariano delle Alpi è molto più di un sentiero di trekking, si tratta infatti di un pellegrinaggio di grande valenza religiosa, culturale e turistica. 

Questo itinerario si snoda lungo 91 km, seguendo la via occidentale suddivisa in 5 tappe che parte da Piantedo, e 66 km percorrendo la via orientale che parte da Bormio.

Entrambe le vie giungono come meta al Santuario della Madonna di Tirano che dal 1946 è stata dichiarata “Celeste Patrona della Valtellina”

Lungo l’intero percorso,  (in parte ancora in fase di realizzazione), si incontrano numerose chiese dedicate alla Madonna, vera protagonista di questo trekking.

La quarta tappa è tra le più suggestive e panoramiche della Via Occidentale, prosegue sul versante retico della Valtellina da Sondrio – capoluogo di provincia, a Teglio, antica capitale della valla, tra vigneti, borghi e memorie storiche.

 

Il percorso

 

Quarta tappa del cammino Mariano delle Alpi. 

Con un po’ di organizzazione delle auto, si può lasciare l’auto alla Stazione di Sondrio e poi tornare prima con un pullman da Teglio a Tresenda e poi con un treno da Tresenda a Sondrio. 

La tappa prevede circa 22 km con 1200 metri di cammino. Non è quindi semplicissima.

Lasciato il quartiere Scarpatetti, si sale fino a Castel Masegra e alla frazione di Ponchiera; da qui il cammino si inoltra lungo i terrazzamenti fino a Montagna in Valtellina dove si attraversano la chiesa della Madonna di Caravaggio e la chiesa della Madonna del Carmine

Con viste mozzafiato in mezzo ai vigneti, si attraversa Poggiridenti e poi Tresivio. 

Qui è possibile visitare il maestoso Santuario della Santa Casa situato in una bellissima posizione panoramica. 

La tappa prosegue regalando incantevoli scorci panoramici fino a raggiungere Ponte in Valtellina.

Infine, l’ultimo sforzo è quello per arrivare a Teglio, patria dei pizzoccheri. Dopo aver oltrepassato la chiesa di Santa Maria di Ligone,  il percorso arriva alla Parrocchiale di Santa Eufemia, meta della tappa.

Tutte le informazioni si questa e sulle altre tappe, ecco il link al sito: https://camminomarianodellealpi.it/

Trattandosi di un pellegrinaggio è possibile ricevere il “passaporto del pellegrino” che tramite dei timbri attesta l’avvenuta percorrenza delle tappe. Con questa  credenziale si riceve la certificazione dell’avvenuto pellegrinaggio direttamente dal Rettore del Santuario della Madonna di Tirano.

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio: (46.167045, 9.872937)

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/cammino-mariano-tappa-4-da-sondrio-a-teglio-distanza-22-km-119440760

Classificazione del percorso : E=Escursionisti 

Distanza: 22 km

Tempo di percorrenza a piedi: 5h00 (solo andata)

Dislivello: 1200 metri 

Mezzi utilizzabili: piedi

Pranzo: al sacco 

 

Lascia un commento