CAMMINO MARIANO DELLE ALPI BERBENNO - SONDRIO

10.12.2022

Partendo da Tirano…

 

 Il Cammino mariano delle Alpi è molto più di un sentiero di trekking, si tratta infatti di un pellegrinaggio di grande valenza religiosa, culturale e turistica. 

Questo itinerario si snoda lungo 91 km, seguendo la via occidentale suddivisa in 5 tappe che parte da Piantedo, e 66 km percorrendo la via orientale che parte da Bormio.

Entrambe le vie giungono come meta al Santuario della Madonna di Tirano che dal 1946 è stata dichiarata “Celeste Patrona della Valtellina”

Lungo l’intero percorso,  (in parte ancora in fase di realizzazione), si incontrano numerose chiese dedicate alla Madonna, vera protagonista di questo trekking.

La terza tappa parte dalla Parrocchiale della Beata Vergine Assunta di Berbenno da dove si prosegue in direzione di Sondrio attraversando i caratteristici terrazzamenti vitati sorretti dai muretti a secco.

 

Il percorso

 

Terza tappa del cammino Mariano delle Alpi. 

Con un po’ di organizzazione delle auto, si può lasciare l’auto alla Stazione di Berbenno in modo da tornare lì da Sondrio in treno al termine del cammino. 

Purtroppo, dalla stazioni di Berbenno per raggiungere il cammino è necessario fare un po’ di strada tra le auto. 

Raggiunto il centro, il cammino parte per prima cosa dalla chiesa di Santa Maria dell’Assunta e dai suoi bellissimi portici.

La tappa guadagna dislivello fino ad inoltrarsi in bellissimi boschi, che nella stagione autunnale si riempiono di colori. 

Avvicinandosi alla zona di Castione, il sentiero attraversa i meravigliosi terrazzamenti vitati con i caratteristici muretti a secco, dichiarati patrimonio UNESCO.

 Prima di arrivare a Sondrio, il cammino fa tappa allo splendido Santuario di Santa Maria della Sassella, sospeso su una rupe sopra l’ansa del fiume Adda. 

In breve tempo si raggiunge il capoluogo e la stazione, da cui si può prendere il treno per tornare a Berbenno. 

Tutte le informazioni si questa e sulle altre tappe, ecco il link al sito: https://camminomarianodellealpi.it/

Trattandosi di un pellegrinaggio è possibile ricevere il “passaporto del pellegrino” che tramite dei timbri attesta l’avvenuta percorrenza delle tappe. Con questa  credenziale si riceve la certificazione dell’avvenuto pellegrinaggio direttamente dal Rettore del Santuario della Madonna di Tirano.

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio: (46.161316, 9.740508)

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/cammino-mariani-tappa-3-berbenno-sondrio-119537114

Classificazione del percorso : E=Escursionisti 

Distanza: 15 km

Tempo di percorrenza a piedi: 3h30 (solo andata)

Dislivello: 730 metri 

Mezzi utilizzabili: piedi

Pranzo: al sacco 

Lascia un commento