BORMIO: PEDEMONTANA DELLA REIT

13.08.2021

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 

Vi dirigete verso l’Alta Valtellina, raggiungendo in circa 40 minuti (37 km, per buona parte in galleria) Bormio, paese ricco di storia e di tradizioni conosciuti anche con il soprannome “magnifica terra”.

Per arrivare al luogo di partenza e al parcheggio indicato nelle note dell’escursione, dal centro di Bormio si deve proseguire circa 5 minuti in direzione del Passo dello Stelvio, poco prima del complesso termale dei Bagni vecchi.

 

Il percorso

 

Questa escursione è una bella passeggiata fattibile da tutta la famiglia, si tratta di un giro ad anello molto semplice, con poco dislivello e adatto proprio a tutti.

La sua semplicità è compensata dalla bellezza dei luoghi panoramici che si attraversano, con diversi colpi d’occhio su tutto il paese di Bormio. 

Si può ammirare il centro storico dall’alto, passeggiando lungo le pendici del monte Reit, ma si possono anche scorgere in lontananza le cime delle montagne vicine.

Il sentiero, nato durante la grande guerra per scopi bellici,  è molto largo e  fattibile in tutte le stagioni e utilizzando anche mtb, e-bike oppure ciaspole d’inverno (se la condizione di innevamento lo permette). 

Nei mesi di aprile e maggio è possibile vedere il bosco ricoperto dalla fioritura dell’erica selvatica. Lungo il percorso ci sono diverse panchine da sfruttare per delle meravigliose soste panoramiche. 

 

Info  utili da sapere

 

Coordinate del parcheggio: (46.48494093802776, 10.366162359448547)

Classificazione del percorso : E=Escursionisti  

Distanza: 8 km

Tempo di percorrenza a piedi: 2h45 (giro completo ad anello)

Dislivello: 360 metri 

Mezzi utilizzabili: piedi, ciaspole o ramponcini e mtb e e-bike

Pranzo: al sacco, vi segnalo l’assenza di fontane

 

Lascia un commento