BASSA VALTELLINA: CROCE DI SCERMENDONE

27.01.2022

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

 

Questo trekking conduce in Bassa Valtellina, sul versante delle Alpi Retiche. Rappresenta un’escursione ideale anche per chi raggiunge la provincia di Sondrio da Milano e dal lago di Lecco.

Da Tirano ci si dirige verso il comune di Buglio in Monte, che si raggiunge in circa un’ora e dieci minuti.

 

Il percorso

 

Camminata poco conosciuta, ma molto soddisfacente se si è in cerca di panorami mozzafiato e a 360 gradi.

Si lascia l’auto a Our di Cima, purtroppo non c’è un vero e proprio parcheggio, ma va lasciata a bordo strada stando attenti a non bloccare il passaggio ai mezzi agricoli. 

Il percorso inizia su una strada sterrata seguendo le indicazioni per il rifugio Alpe Granda.

Dopo alcuni km percorsi con un dislivello abbastanza dolce, si svolta a destra seguendo le indicazioni per il percorso a piedi verso il rifugio. 

Attraversando il bosco di pini e larici ci si alza di quota fino a raggiungere i pascoli dell’alpe Granda. La vista sul Masino e su tutto l’arco alpino circostante è maestosa. 

Superato il rifugio, ci sono due vie, una che sale molto ripida e decisa a sinistra del rifugio e che permette in breve tempo di raggiungere quasi tutta la quota e una un po’ più lunga che passa per l’alpe Merla, Verdel e Oligna che sale un po’ più dolce. 

Scegliendo il primo percorso, si incrocia una strada con una croce, si raccomanda di andare a sinistra prendendo la strada che sale dolce verso l’Alpe Scermendone (nella traccia fornita, abbiamo sbagliato strada e siamo scesi, si può comunque utilizzare come strada per il ritorno). 

Arrivati all’Alpe Scermendone (2.103 m) si apre una vista mozzafiato sul Monte Disgrazia e sulla meravigliosa valle di Predarossa (raggiungibile tramite un comodo sentiero in discesa). 

Si prosegue la strada fino a raggiungere la meravigliosa chiesetta di San Quirico con la caratteristica campana con la cordicella. 

Volendo, seguendo una linea di cresta oppure prendendo un sentiero a mezza costa, si può raggiungere, con altri 300 metri di dislivello, la Croce dell’Om che offre una vista meravigliosa su tutta la Valtellina e le cime Orobiche.

Il sentiero del ritorno può essere lo stesso oppure si può passare da Verdel per allungare la camminata.

 

Info  utili da sapere

 

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/da-our-al-bivacco-scermendone-92201048 

Coordinate del parcheggio: (46.19869, 9.669622) 

Classificazione del percorso: E=Escursionisti  

Distanza: 15 km

Tempo di percorrenza a piedi: 5h00 (giro completo ad anello)

Dislivello: 950 metri 

Mezzi utilizzabili: Piedi,  ciaspole o ramponcini

Pranzo: al sacco

 

Lascia un commento