BASSA Valtellina : Anello Pescegallo - Diga di Trona - Lago Inferno - Rifugio Falc

8.10.2021

Presentazione

 

Partendo da Tirano…

Questo trekking permettere di conoscere più da vicino la Bassa Valtellina, facendo l’occhiolino alle Alpi Orobie e al loro Parco e attraversando la Val Gerola, patria indiscussa del noto formaggio valtellinese: il bitto storico ribelle, presidio slow food dal 2003.

Questa escursione è ance un buon suggerimento di visita che  per chi raggiunge la provincia di Sondrio da Milano e dal lago di Lecco.

Da Tirano il parcheggio indicato dista circa 1 ora e mezza.

Ci si dirige verso Morbegno, da qui si prosegue in direzione di Gerola Alte e infine Pescegallo, dove si arriva dopo 13 km di salita e transitando attraverso piccoli e caratteristici borghi, lungo le vie de l’Homo Salvadego, protagonista della leggenda più famosa della Valgerola.

 

Il percorso

 

Lasciata l’auto al parcheggio qui segnalato, si imbocca il sentiero al di sotto del bar degli impianti di risalita (guardando il bar si scende a destra). 

Il primo tratto, seguendo per lago di Trona, sale nel bosco di conifere con un dislivello abbastanza deciso.

Terminato il bosco, il sentiero prosegue su tratti più pianeggianti e il panorama si apre con una bellissima vista sulle montagne circostanti e sulla bassa valle

Seguendo per il lago di Trona, si perde un po’ di dislivello, che dovrà essere nuovamente ripreso in seguito. 

A causa di lavori in corso sulla diga di Trona, il percorso si allunga con una deviazione sul sentiero basso che circumnaviga la diga.

Si prosegue lungo la direttissima lago Trona – lago Inferno

La pendenza è abbastanza elevata con alcuni punti un pochino esposti, ma giunti in cima e attraversata la diga del lago Inferno, in pochi minuti si raggiunge il rifugio Falc a 2120 m.

Il ritorno può essere fatto o dalla medesima via oppure attraverso un anello che riporta alla diga di Trona passando, però, da una via meno pendente, caratterizzata da massi di colore rosa.

Volendo allungare il percorso, dopo il rifugio FALC è raggiungibile in un’altra ora e mezza il pizzo Tre Signori, simbolo indiscusso della Val Gerola.

 Il sentiero dal Rifugio FALC al Pizzo Tre Signori è classificato come EE (Escursionisti Esperti).

 

Info  utili da sapere

 

Link al percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/pescegallo-rifugio-falc-84722518 

Coordinate del parcheggio: (46.038069, 9.571135)

Classificazione del percorso: E=Escursionisti  

Distanza: 15 km

Tempo di percorrenza a piedi: 4h30 (giro completo ad anello)

Dislivello: 1000 metri 

Mezzi utilizzabili: Piedi

Pranzo: al sacco oppure al Rifugio Falc

 

Lascia un commento